Tguma 2416m

Publiziert von Floriano , 3. März 2009 um 18:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 1 März 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Lavanos Q1505 - Q1646 - Dumagns 1798m - Val da Larisch - Alp Tumpriv 2190 - Tguma 2416m - ritorno più o meno uguale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Zillis
Strada per Mathon-Lohn fino a Wergenstein
Parcheggio invernale circa 300m prima del paese
Kartennummer:CNS 257 Safiental - 1:50000

Approfittando del fatto che sono da solo, finalmente rimetto gli sci dopo un mese, l'ultima volta quando siamo andati alla Capanna Gorda! Decido di andare sul Pizzo Tarantschun 2769m nella Val Schons che ben conosco.
Lascio la macchina circa 300m prima di Wergenstein a Q1505: qui parte sulla sinistra la mulattiera battuta dalle motoslitte e a destra il sentiero che tagliando sul fianco della montagna porta direttamente a Dumagns 1798m dove arrivo in una quarantina di minuti. Purtroppo il tempo non è dei migliori ma già vedo in lontananza l'inconfondibile sagoma del Tarantschun davanti a me e sulla destra il Piz Beverin.
Breve sosta e riparto: seguendo la traccia ben marcata lasciata da chi mi ha preceduto percorro la Val da Larisc sul lato S e dopo un'oretta sono all'Alp Tumpriv 2190m. Decido di prendermela comoda, mi fermo a mangiare un boccone e a guardare con il binocolo gli scialpinisti che stanno salendo sul Beverin: che traffico, ne ho contati una trentina in vari gruppi, più quelli che vedo già scendere!
Mi rimetto in marcia e dopo una serie di pendii ripidi e spianate arrivo a Tguma 2416: il tempo è sempre più buio e ogni tanto arriva qualche fiocco di neve. Decido a malincuore di fermarmi, il Tarantschun è proprio di fronte a me, ma da solo non me la sento di andare avanti, la sicurezza prima di tutto!
Così finisco le mie provviste, lascio le bandierine e ritorno in gìù facendo qualche deviazione dalla strada di salita; in una mezz'ora sono a Dumagns, da qui prendo la mulattiera e in breve sono alla macchina. Peccato non aver raggiunto la cima!
Al ritorno mi fermo a Hinterrhein a comprare il formaggio dalla mia amica: conosco così i suoi vivacissimi nipotini e la figlia che sono venuti a trovarla dal Canton Schwyz. C'è anche la madre simpaticissima: quattro generazioni insieme che fanno a gara per offrirmi birra, formaggio e pane fatto in casa! Un bellissimo finale di giornata!

Giro in solitaria
Tempo di salita: Wergenstein-Dumagns 40 m.
                              Dumagns- Alp Tumpriv 1h
                              Alp Tumpriv-Tguma 50m