Cima del Carro sci Alp da Chiapili


Publiziert von caco , 28. Mai 2017 um 10:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Dai report rileviamo che sono ancora fattibili alcune salite di sci alp anche se in stagione avanzata.
Decidiamo per una sgranchita nella Valle dell'Orco.
Anticipiamo la partenza ma i chilometri per noi animali di pianura sono sempre tanti per raggiungere i nostri obiettivi.
Giungiamo a Ceresole Reale e proseguiamo fino a Chiapili superiore ... lungo strada vi sono già diverse auto parcheggiate ... siamo nel posto giusto. Ci prepariamo velocemente e scendiamo la strada sterrata che porta all'inizio del vallone ...giungiamo al ponte di legno che attraversiamo e seguendo le indicazioni fornite teniamo la destra del torrente con gli sci nello zaino. Inizia un togli e metti e seguiamo le lingue di neve .... ma la stradina  ancora innevata si trova dall'atra parte del torrente ... iniziamo a ravanare tra neve arbusti seguendo le indicazioni del sentiero estivo ... ora il torrente non ci permette di attraversare e proseguiamo fino a dove la valle si stringe e il torrente scompare .... ecco perché non abbiamo visto alcuna traccia se non quella degli ungulati che ci osservano per nulla preoccupati.
Cominciamo a salire nonostante l'ora e incontriamo i primi che scendono .... escludiamo il vallone ripido centrale  e seguiamo quello a sinistra per chi guarda meno ripido e più protetto.
La neve è bagnata e instabile specialmente lo strato superficiale che come granita scivola sotto di noi.
Arriviamo al traverso che conduce al piano prima dell'ultimo strappo .... la temperatura è altissima e iniziano le prime scariche di sassi dalle pareti da cui ci teniamo ben distanti.
Saliamo l'ultimo strappo e prima di arrivare sul pianoro sommiate decidiamo di ritornare...... mancano ancora circa 300 metri alla cima ma ci pare saggio rinunciare.
La discesa tra granita e gesso è comunque di soddisfazione seguendo l'itinerario di salita rinunciando al canale + ripido ma alquanto instabile.

Tourengänger: caco, Maurizio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

WS
24 Mai 17
Cima del Carro · Andrea!
ZS
WS+
10 Mai 14
Grande Aiguille Rousse · Andrea!
T3+
8 Okt 16
Taou Blanc 3438 m · cristina

Kommentar hinzufügen»