Brunegghorn


Publiziert von ciolly , 25. Mai 2017 um 19:59.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:21 Mai 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Briga-Visp-Turtman-Turtmantall (percorrere la strada sino al suo termine)

Oggi c'è in programma... almeno per me... la ripetizione di una splendida vetta, in territorio Elvetico, ottima meta per un percorso scialpinistico "contemplativo" a cospetto delle imponenti pareti di Weisshorn, Bishorn in primis, ma anche con un buon colpo d'occhio su tutte le "Grandi Alpi" dal Cervino al Monte Rosa e ai Mischabel.

In realtà eravamo... tre "girls" al seguito... partiti per un altra destinazione... almeno loro... ma, alla fine, vista la pressoché totale assenza di neve... cosa che già dubitavo... eccoci pronti e spediti a "parare" in Turmanntall un magico angolo, incuneato tra valli più blasonate e battute, che non delude mai!


Vorder Sänntum ore 7.15: Fino al Lago di Turmann (45 minuti) con gli sci sosopesi, ma da qui... ancora qualche togli-metti..., anche se la neve è un po' agli sgoccioli, riusciamo a "pellare" fino alla Turtmannhutte, per indirizzarci all'imbocco del Gässi, lo stretto corridoio che collega al superiore fronte del Brunegg Gletscher.
Il canale è piuttosto ripido, ma con dei buoni coltelli riesco a dietrfonteggiare per tutto il suo sviluppo mentre le "lady", saggiamente, optano per il ramponaggio.
Usciti dal canale ecco che si apre il "mondo"... grandioso balcone glaciale... un tantino anche noioso... che si spinge sino alla base del Brunegghorn, la nostra cima, traversando alla base... ma la distanza è parecchia... dei maestosi seracchi sospesi... erano tali anche una decina d'Anni fa... sulla parete N del Bishorn.
Il percorso è qui tutto logico e ben visibile... la montagna è lì ma non si arriva mai... e, a parte gli ultimi 500mt della rampa finale, altro non è che l'attraversamento di un grande bacino glaciale con pendenza ridotta, ma oggi, per nostra fortuna, molto più scorrevole e curvoso del previsto.
 
Brunegghorn ore 13,20: Fin all'ingresso sul ghiacciaio ho scortato le "sciure", ma da lì in poi mi sono permesso una tranquilla fuga... tenerne tre a bada "a l'è dura"... aspettando il loro arrivo in vetta crogiolato al sole... e in tenuta juventina (forza 6)!!!
...lo so che poco o nulla centri con la montagna... ma "al cor non si comanda"...


Brunegghorn ore 14: A Gruppo riunito... Sabry, Edy e Pya bb, scambio di congratulazioni... tanti baci e abbracci..., foto di gruppo e "via"... un attimo lasciamole un po' riposare che questa è pur sempre una bella tirata... si lamentano sempre "ma so gaiarde"... ormai lo so e faccio finta di non sentire!!!

Sciata strepitosa con un fondo di fresca polvere bianca... poca ma buona... sui pendii sommitali ed anche su tutta la "terrazza" con un finale in "marcetto" diretti per un alternativo canale finale... "a bombazza"

Vorder Sänntum ore 17,15: Portage finale... ma, stanco (io) e soddisfatte (loro), siamo di nuovo al punto di partenza... con i piedi a bagno nel fiume...
...e anche questa è andata!


 

Tourengänger: ciolly


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2017 um 20:37
Grande Ciolly e Grande Juve

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 12:09
Bella cima e bella squadra. Spero si completi l'opera: per te il Weisshorn, per la Juve la .....
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 19:07
...Almeno una finale su sette!!!!
Sarà la volta Buona? Sperem...

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 19:05
Grazie GrandeTigno...
Ciao
Adry

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 09:51
Complimenti a tutti/TE.....Naturalmente i più sentiti sono dedicati alle"gaiarde"Ladys......
Indovinatissima la scelta della meta.....Giustamente ripagata,dalla soddisfazione per la conquista....i superbi panorami..(visti dalle belle foto).e l'indimenticabile , meritata e, grande discesa....
Buona continuazione........
Ciaoooo

Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 19:10
Me ne sono sorbiti un po' di mugugni...ù
"ma si, è appena li dietro"... "manca poco"...bla,bla..
Ma alla fine tutte contente!!

Ciao
Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 19:52
Alla fine con I baci e gli abbracci..ti.hanno dimostrato il loro grande affetto e riconoscenza!!! Bravissime ha non averti"abbandonato"........
Ciao mitico Adry

cappef hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2017 um 21:59
eccezzzzzionale veramente!!! Bravo!!! Brave!!!
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 13:25
Bellissimo e bravi tutti/e.


Kommentar hinzufügen»