Da Prato Spilla al Monte Sillara

Published by grandemago , 22 May 2017, 21h45.

Region: World » Italy » Emilia-Romagna
Date of the hike:21 May 2017
Route:Ad anello come da waypoints - lunghezza km 12
Access to start point:Dalla Tangenziale di Parma prendere la SP 665R "Massese" per Langhirano, Monchio, Tre Fiumi, Prato Spilla
Maps:http://www.parcoappennino.it/mapper/

Da Prato Spilla risaliamo la pista da sci fino a trovare sulla destra i segni bianco-rossi del sentiero 705. Lasciata la pista entriamo nella faggeta e ne usciamo ad un colletto che si affaccia sull’anfiteatro che racchiude in basso il Lago Verde. Ora in campo aperto saliamo dolcemente fino al Lago Martini e poco sopra raggiungiamo il Passo di Giovarello. Da questo iniziamo una lunga cavalcata su crinale superando il Monte Bragalata e il Monte Losanna, per concluderla sulla Cima Coppi di oggi: il Monte Sillara.

Sosta banana e poi giù ai Laghi Sillara per la pausa pranzo!

Ripreso il cammino ci dirigiamo verso i Laghi Compione, dove intercettiamo il sentiero 709 che da Valditacca sale ai Laghi e al Passo di Compione. Proseguiamo poi per il Lago Verde risalendo ad un evidente colletto, e dopo aver scollinato abbandoniamo il sentiero principale che ci riporterebbe al Lago Martini e scendiamo a sinistra seguendone un altro meno evidente ma ben segnato con ometti, fino ad intercettare il sentiero 707 che scende al Bivacco Cagnin e al Lago Verde.

Raggiunta la sterrata proveniente dal Lago Ballano, la seguiamo per un breve tratto fino alla Sella Pizzo della Nonna, dove prendiamo sulla destra il sentiero 707A che attraverso una bella faggeta ci riporta a Prato Spilla.

Hike partners: grandemago, Lella

Menek says:
Sent 22 May 2017, 21h57
Sempre bello il Parco dei 100 Laghi...

Sent 22 May 2017, 22h35
Soprattutto quando non ci sono vento e nebbia.....

Noi domenica pantaloni corti, ma sul crinale ... guanti e cappello!

Menek says: RE:
Sent 23 May 2017, 09h35
hai ragione...

Francesco says:
Sent 23 May 2017, 11h25
...La gita dell'anno scorso ai 100 laghi,il brutto tempo non cia ha permesso di fare grandi cose,infatti il giorno dopo abbiam optato per l'isola Palmaria-
...Questa te la copio,magari a fine settembre periodo di Boletus-

Sent 23 May 2017, 13h14
Non è facile azzeccare belle giornate da queste parti, ma ogni tanto succede!

doc1980 says:
Sent 29 May 2017, 16h45
Salve.
Al bivacco Cagnin era presente acqua? Io vi ero passato a Luglio 2015 e non ce n'era traccia

Sent 29 May 2017, 18h24
Non saprei dirti. Quando siamo passati c'erano fuori dei ragazzi che facevano barbecue, quindi il bivacco lo abbiamo solo sfiorato.