Valle d'Intelvi : San Zeno e Sasso Gordona

Publiziert von GIBI , 22. Mai 2017 um 17:45.

Tour Datum:20 Mai 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km. 25 > Muggio, Val Luasca, Giardino, Logh, Alpe Bonello, Passo Bonello, Poncione di Cabbio, Rifugio Prabello, Alpe Prabello, Sasso Gordona, Colma di Schignano o Crocetta, Treviglio, Almanno, Vesbio, Perla, Alpe di Cerano, Monte San Zeno, Alpe di Cerano, Piano degli Alpi, Erbonne, Ponte sul Breggia, Roncaccio, Scudellate, Casiroli, Ponte Lentano, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio, Bruzella, Cabbio e infine Muggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello ( momentaneamente chiuso per messa a norme, riapertura prevista per l'estate )
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Escursione quella in programma questo sabato con partenza dalla Ticinese  Valle di Muggio che però poi si svolge per la maggior parte del suo sviluppo nel territorio Comasco della Valle d’Intelvi, la partenza al rintocco delle campane di mezzogiorno è dall’abitato di Muggio per salire attraverso la Val Luasca fino all’Alpe e al Passo Bonello e quindi al Poncione di Cabbio, breve discesa al Rifugio Prabello ( chiuso per messa a norme ) e quindi risalita al sempre spettacolare  Sasso Gordona che raggiungo intorno alle 13.20.

Un occhiata al panorama circostante, qualche foto e comincio subito prudentemente a scendere verso la Colma Crocetta e da lì imbocco la mulattiera che porta in Val d'Intelvi passando da Treviglio per poi arrivare alle belle e caratteristiche frazioni di Almanno, Vesbio e Perla, da quest'ultima località imbocco un altra mulattiera che sale decisa e riporterebbe al Rifugio Prabello ma giunto ad un bivio mentre cadono anche alcune gocce di pioggia prendo la deviazione che porta all'Alpe di Cerano dove incontro la prima persona della giornata un anziano ( a volte mi dimentico o faccio finta di non ricordarmi di essere anche io più vicino ai 60 che ai 50 ) in compagnia del suo cane con il quale scambio finalmente due parole e che rimane parecchio sorpreso dal fatto che mi trovassi lì ma soprattutto che ero partito e dovevo quindi tornare a Muggio, riprendo quindi il mio tragitto arrivo all'Alpe di Cerano e prendo la deviazione per risalire anche il Monte San Zeno e intorno alle 15.30 sono in vetta al cospetto della bella Chiesetta di San Zeno.

Oramai vista l'ora più che pausa pranzo è il caso di parlare di merenda, pausa che dura all'incirca una mezzoretta dopodiché torno sui miei passi ed eccomi nuovamente all'Alpe di Cerano e in breve alla strada asfaltata del Piano degli Alpi che noiosamente percorro fino ad Erbonne, attraverso quindi il ponte  in legno sulla Breggia, raggiungo Scudellate e da qui ultima ripida e rapida discesa verso l'abitato di Muggio che raggiungo poco prima delle 18 ... oggi mi sono proprio sfogato anche perché per domani è previsto un giro molto più tranquillo ma soprattutto culinario !

Giorgio

Monte San Zeno - Erbonne - Scudellate - Muggio > 1h 55'

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 18:28
Trovate le famose peonie?
Dovrebbe esser il periodo...

Gesendet am 22. Mai 2017 um 21:33
Sul sentiero principale no, in effetti pare che questo sia il periodo giusto ed ho anche letto adesso dopo la tua domanda che però bisognerebbe fare una deviazione e imboccare un altro sentierino ... dopo aver visto le foto splendide degli anni scorsi sono anche capace di tornarci !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 21:10
Tu Gio, saresti in grado di fare 25 km anche in zona Montestella meneghina... a presto
Menek

Gesendet am 22. Mai 2017 um 21:34
... ci potrei riuscire anche intorno a casa ad averne il tempo !
... a prestissimo !

ciao Giorgio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 21:18
Complimenti bella cavalcata.........Daniele66

Gesendet am 22. Mai 2017 um 21:35
Grazie Daniele, la zona invoglia anche se oramai è tempo di alzarsi di quota !

ciao Giorgio