Pizzo Castello (1607 m)

Publiziert von peter86 , 25. Mai 2017 um 09:31.

Tour Datum:15 Mai 2017
Strecke:10,33 km, come da waypoints e traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS33 uscita Pallanzeno - seguire per Cimamulera quindi svolta a destra per Madonna. Piccolo parcheggio gratuito all'ingresso del minuscolo paesino.

Bella salita, da tempo nella lista delle cose da fare.
Da Madonna seguendo le indicazioni per la meta, si prende la stradina asfaltata, che termina dopo pochi minuti e porta all'inizio del sentiero vero e proprio.
Si sale con pendenza regolare, senza tregua, in un fitto ed oggi molto umido bosco, fino a raggiungere un primo balcone panoramico all'Alpe Ceresola.
Sempre in costante salita, in un bosco ora più aperto e luminoso si raggiunge quindi l'ampia e stupenda radura dell'Alpe Propiano (1h25).
Seguendo sempre il ben indicato ed evidente sentiero, si aggira sulla sinistra una piccola bastionata rocciosa, quindi si riprende a salire, passando in successione altri due alpeggi, fino a portarsi sul filo della dorsale.
Si risale per un bel tratto la dorsale, al limite del bosco di faggi, quindi il sentiero si sposta nuovamente a sinistra uscendo definitivamente dal bosco, e con un tratto a mezzacosta porta al breve strappo finale.
Infine percorriamo la brevissima cresta, muovendoci tra grossi massi, e raggiungiamo la croce di vetta del Pizzo Castello (2h45).
Super panorama a 360° dalla cima!
Per scendere seguiamo esattamente lo stesso percorso di salita.