Cima di Fiorina 1810 m


Publiziert von cristina , 18. Mai 2017 um 10:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Mai 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostradada per Chiasso. Uscire a Lugano Sud percorrere il lungo lago e poi la SS 340 fine a Porlezza. I posteggi sono quasi tutti a pagamento ma se si svolta a dx al bivio per la Valle d'Intelvi si può posteggiare, come abbiamo fatto noi, davanti alle Scuole Medie Porta.

Vediamo come va mi dico….giro di collaudo!
 
Senza aver niente di preciso in mente, ma prendendo spunto dal girone di u [Angelo & Ele], del mese scorso, lasciamo l’auto a Porlezza (davanti alle Scuole Medie Porta). Imbrocchiamo al primo colpo tutte le vie che ci portano all’inizio del sentiero che, come detto da Angelo è un’ex-mulattiera/cementata/sterrata che va dal ripido al ripidissimo soprattutto da Monti di Palo a Pradei. Da qui finalmente diventa sentiero e intorno ai 1000 m comincia un lungo e bel traverso fino ai resti dell’Alpe di Cima.
 
Qui, distratti dagli amoreggiamenti delle mucche, perdiamo il sentiero. Seguiamo una traccia e arriviamo poco sopra la Bocchetta di Pessina o Terra Morta. Raggiungiamo i cartelli e continuiamo in discesa fino alla balconata panoramica, oggi non facile da raggiungere. La passerella e gli scalini sono delle autentiche saponette. La vista da lassù è però veramente spettacolare.
 
Tornati sui nostri passi, dobbiamo scendere al P.so Stretto, un'impresa oggi! I sassi, sono bagnati e viscidi, normalmente richiederebbero solo un po’ di attenzione, ma, potendo usare un solo braccio ahimè una dura prova di equilibrio. Sono tentata di rinunciare ma poi, con l’aiuto di Marco che mi farà da stampella umana, riesco a superare questa difficoltà. Accidenti come cambiano le cose quando si è in situazioni precarie!
 
Raggiunto P.so Stretto decidiamo di salire al P.so Regagno, è al sole e quindi speriamo meno scivoloso!
 
Scelta azzeccata sia per il tipo di sentiero sia per la bellezza dell’ambiente. Breve sosta all’Alpe Fiorina e quindi riprendiamo la salita. Usciamo dal bosco e quello che ci appare è veramente bellissimo…
 
Raggiunto il P.so Regagno potrei essere più che soddisfatta, non pensavo proprio, viste le difficoltà trovate in precedenza di poter arrivare fino a qui. Dando un’occhiata però alla cartina vediamo la possibilità, allungando ancora un poco di raggiungere la Cima delle Fiorine. Scendiamo pochi metri verso il P.so San Bernardo dopo di che riprendiamo la salita e raggiungiamo la cima, panorama eccezionale.
 
L’idea di fare l’anello per la Bocchetta del Boj ci attira ma, non sapendo a che tipo di terreno andremo incontro ed essendo consapevole che la discesa sarà più problematica della salita, abbandoniamo l’idea e facciamo ritorno dal sentiero fatto all’andata, meglio non trovarsi davanti a sorprese…
 
Torniamo quindi all’Alpe Fiorina dove facciamo sosta pranzo e quindi rientro a Porlezza.
 
Gran bella zona, che ci ha dato alcuni spunti per future escursioni!

T3 messo soprattutto per la situazione di bagnato trovato che tra fango e sassi viscidi ha reso tutto più complicato, comunque il T2 di Angelo mi sembra un po' poco...

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: BRAVA Cri...
Gesendet am 18. Mai 2017 um 16:57
Nonostante tu possa usare un solo braccio COMPLIMENTI per essere salita sulla panoramicissima Terrazza e poi essere scesa nel sempre umido Passo Stretto...
La tua performance vale un T4+... :-)

Complimenti anche a Marco che ti ha ben aiutato e per le belle foto che avete fatto: quelle zone sono sempre stupende e mi fa piacere che il trek da Porlezza vi sia piaciuto...

Cari saluti...

Angelo

P.S.
Quella sera meritavi non 2 ma bensì 3 PIZZE!!! :-)

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 09:56
La Terrazza e la discesa al P.so Stretto erano dei T5++++ sabato!

Due sono andate giù lisce come l'olio :-))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:37
Immagino, visto la tantissima pioggia venuta giù il giorno prima e poi quelle scale in legno sono si ben fatte ma, dato che sono spesso all' ombra, quando sono bagnate sono belle pericolose!

Quando sarai guarita e non in periodi di zecche (quindi andate da fine ottobre a febbraio..) a questo vostro trek potreste aggiungere il bel REGAGNO, prima di giungere alla Bocchetta di Regagno e alla successiva CIMA DI FOJORINA.
Dalla FOJORINA poi potreste scendere verso Ovest, arrivando verso il vicino Passo di Pianca Bella.
Quindi sempre in direzione Ovest fare le vicine CIMA MOSE' e CIMA DELL' ORESS.
Dopodiche scendendere al Passo Pairolo e, infine, completare questo lungo giro-anello in direzione Sud passando per l' Alpe di Sopra.. Alpe di Puria ed quindi il ritorno a Dasio.
Con il vostro allenamento potreste farlo tranquillamente e sarebbe proprio un gran bell' anello... :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:39
Ovviamente partendo da Dasio... :-))

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:40
:-)))

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:39
Ci penseremo...mi incuriosiva il sentiero per il Colle dei Boj, lo conosci?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:44
No, mai fatto purtroppo...

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:45
Allora faremo insieme :-))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:49
Ho un gomito che mi fa contatto col ginocchio e non credo che potrò... :-))

Scherzi a parte sarebbe bello... :-)

Ma NON in questo periodo visto che 10 giorni fa, proprio in Valsolda, ho preso ben 5 zecche (..e purtroppo me ne sono accorto solo dopo 24 ore..) e ora sto tribolando...
UFF...!!! :-((

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:56
Io di zecche ne ho prese, anzi una anche bella grossa, motivo per cui ora ci siamo dotati di pinzetta professionale, ma non mi è mai successo nulla...tu cos'hai?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 11:00
Ora ti mando un e-mail...

cristina hat gesagt: RE:BRAVA Cri...
Gesendet am 19. Mai 2017 um 11:01
ok

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 22:39
Eh si,bel giro...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 09:56
Dobbiamo tornare per l'anello....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 13:19
Quest'anno con le zecche temo sarà una carneficina. Occhio davvero, specie nelle zone più selvagge tipo appunto la Valsolda/ValRezzo.

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 13:33
Adesso mi avete messo in allarme, se c'è una zecca io la prendo...Valsolda ci si vede in autunno :-))))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 20:32
Mi sembra un'ottima idea, Cri. La Valsolda poi in autunno è stupenda. ;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 14:35
Quando si dice fare la Cima di Fojorina con una mano sola ... grande Cristina !

per quanto riguarda la Bocchetta del Boj ( che immagino sia la stessa del colle ) a marzo a parte pochissima neve e ghiaccio nel tratto finale non ho trovato difficoltà ed è bello panoramico attraversando tutto il costone ... certo che a marzo le zecche erano ancora in letargo !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 14:43
E' la discesa la cosa peggiore....a forza di parlare di zecche mi è venuto prurito :-)))

La Bocchetta ci vedrà in autunno mi sa!

Grazie per l'info.


Kommentar hinzufügen»