Val Muggiasca : Monte Croce di Muggio

Publiziert von GIBI , 18. Mai 2017 um 14:42.

Tour Datum:14 Mai 2017
Strecke:Km.. 19,5 > Vendrogno, Mosnico, Sanico, Busè, Tedoldo, Fontana Asimut, Alpe Chiaro, Anticima ex Baita Comolli, Sella, Monte Croce di Muggio, Pian Giumello, Rifugio Capanna Vittoria, Capanna Adele, vecchia mulattiera per Narro, Monte Basso, Narro, Mornico, Sanico, Mosnico, Vendrogno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando dalla provinciale a lago (Sp.72), raggiunto l’abitato di Bellano, seguire le indicazioni per Vendrogno. Per chi giunge dalla Superstrada 36 del Lago di Como ( da Milano o da Sondrio), uscire a Bellano e seguire per la Valsassina; giunti a Taceno proseguire per Vendrogno.
Unterkunftmöglichkeiten:varie possibilità al Pian di Giumello
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 - Lecco, Valle Brembana

Sinceramente oggi che non ci sono Claudio e Warry e quindi sono da solo la voglia sarebbe stata quella di ripercorrere il giro fatto la scorsa settimana da quella  simpatica forza della natura di Irene  irgi99  insieme al suo gruppo famigliare con partenza da Dervio

poi però  facendo i debiti conti con il solito orario, con il fatto di aver già fatto un bel giro anche ieri e con l’età che anche per me inesorabilmente avanza mi sono orientato verso i giri un po’ più soft fatti da Enrico
turistalpi nel novembre dello scorso anno e da Rocco rochi il mese scorso ambedue con partenza da Vendrogno.

Parto quindi dal parcheggio sotto il bel Santuario della Madonna della Neve poco prima delle 11 per salire un po' per mulattiere, un po' per sentiero e un po' su carrozzabile a Mosnico, Sanico, Busè e infine all'incantevole nucleo di Tedoldo a questo punto oltrepasso la fontana Asimut proseguo per il bel sentiero in piano che passa sotto al Matoch per poi iniziare la vera e propria salita verso la Croce di Muggio, transito nei pressi dell'Alpe Chiaro raggiungo l'anticima sede dell'ormai malandata ex Baita Comolli e quando mancano una decina di minuti alle 13 sono in vetta ( sudato fradicio ) al Monte Croce di Muggio, il tempo non è decisamente bello e fa abbastanza freddino anche se di tanto in tanto il sole fa capolino fra le nubi, il Legnoncino è in bella vista mentre il Legnone è avvolto dalle nubi e quindi per la sosta pranzo meglio scendere al Pian di Giumello dove nonostante la giornata non bellissima ... c'è parecchia vita !

Una volta pranzato mentre lontano si odono già i primi tuoni intorno alle 14 mi rincammino prendendo sul fianco della Capanna Vittoria la vecchia mulattiera per Narro o per lo meno quello che ne rimane incrociando più volte la strada carrozzabile fino a spuntare a Monte Basso e al suo ristoro, da qui come del resto già raccontato in precedenza anche da rochi della mulattiera si perdono le tracce e così anche io come lui mi faccio su asfalto tutto il percorso fino a Narro dove prendo la deviazione per Vendrogno, a questo punto comincia a cadere anche la pioggia quindi passo velocemente da Mornico, Sanico, Mosnico e alle 15.40 sono di ritorno a Vendrogno ... la pioggia ha già smesso di cadere però il cielo è ancora bello nero e infatti lungo la strada del ritorno verso casa mi imbatterò anche in una bella grandinata !

Giorgio

la mulattiera

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 22:32
Gettonata dagli Hikriani la Croce di Muggio...
in poco più di 4h ti sei pappato quasi 20 km, mostro!
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 08:25
Gettonatissima ... ma per il mio giro troppo da fare su asfalto anche se poi l'aria lì è comunque sempre buona !

... notizie della Tan Tan ?

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:15
Su tan tan ti farò sapere...