Monte Ferraro e alpeggi dell'Alto Malcantone

Publiziert von GIBI , 8. Mai 2017 um 23:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Mai 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km. 19 > Arosio, Arosio di sopra, Sotto Fraschella, Monte Ferraro, La Bassa, Alpe Gem, Alpe Nisciora, Alpe Agario, Passo d'Agario, Rifugio Casermetta d'Agario, Passo d'Agario, Alpe Agario, Tossighera, Alpe Coransù, Morosina, Molino, Mugena, Bagnada, Piano di Piern, Arosio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio, parcheggi sotto o sopra il paese in zona cimitero
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

La meteo ( come dicono alla TSI ) già pessima ieri anche per oggi pur non annunciando pioggia non è delle migliori e così non avendo assolutamente voglia di andare a pestare neve ( non lo abbiamo fatto quest’inverno figuriamoci adesso ) io, Claudio e Warry ci orientiamo per un tranquillo giro in Malcantone evitando nel possibile l’umido, il punto di partenza alle 9 in punto è l’abitato di Arosio per salire inizialmente per la strada forestale e poi per il bel bosco al panoramico Monte Ferraro incontrando qualche bel esemplare di ungulato ma soprattutto le vacche Highlander Scozzesi oramai amiche / nemiche di Claudio e Warry.
Una volta giunti in vetta al Monte Ferraro la temperatura complice un bel venticello non è delle più miti e così pausa decisamente breve e poi scendiamo subito verso La Bassa e da lì prendiamo il sentiero che gira tutto intorno ai piedi del Gradiccioli passando per gli Alpi di Gem e di Nisciora (*) per spuntare infine a quello di Arasio, risaliamo brevemente e siamo al Passo di Agario e al suo Rifugio giusto per la canonica ora di pranzo del mezzogiorno.
La ex Casermetta di Agario sempre abbastanza dimessa è però sempre più fornita di generi a disposizione  ma soprattutto a coscienza di chi è impegnato nell'attraversata Tamaro - Lema infatti oltre alle bevande adesso ci si può trovare snack, cioccolata, merendine ... iniziativa sempre lodevole e parecchio fiduciosa specialmente di questi tempi.
Visto che il sole tarda a venire alle 12.40 ci rimettiamo in cammino e passando nuovamente per l'Alpe di Agario e poi per quella di Coransù scendiamo al bacino idrico di Molino attraversiamo Mugena e quando manca un quarto d'ora alle 15 siamo di ritorno ad Arosio dove chiudiamo questo semplice giro.

(*) Ho notato che all'Alpe Nisciora non è più segnalato ne sulla palina ne sui sassi lo storico sentiero che scendeva a valle attraversando il torrente e che poi passando da Sedi e Varera portava direttamente a Mugena ... qualcuno è a conoscenza del motivo?

Giorgio

Monte Gradiccioli · cai56

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2017 um 08:58
Che bei colori saturi...
Hai cambiato macchina o semplicemente le impostazioni?

Gesendet am 9. Mai 2017 um 09:22
... no sempre quella, sicuramente devo aver toccato inconsapevolmente qualche tasto !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2017 um 16:08
direi che hai avuto fortuna con il tempo, io sabato ho fatto il giro lungo fino in cima al Gradiccioli, un bel po' di neve, freddo e nebbia, particolare trovare traccie di ciaspole in maggio al Gradiccioli! Ciao Benedetto

Gesendet am 9. Mai 2017 um 16:42
me lo immagino Benedetto ... ho visto le condizioni come erano tanto che a noi non ci è venuta la voglia di salirci neppure domenica che non pioveva !

ciao e buone escursioni

Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2017 um 17:05
Eh si...con quelle vacche Warry si sarà ingrifato! :)

Gesendet am 10. Mai 2017 um 08:14
mica tanto ... cane e padrone hanno dovuto girare al largo ... come al solito !

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2017 um 20:31
Ciao Giorgio, anch'io in una precedente escursione quest'anno ho notato la completa assenza di segnale e marcature relative al sentiero che dall'alpe Nisciora porta direttamente a Mugena.....e mi sono ripromesso di chiedere lumi alla mia società"Ticino sentieri" che dovrebbe essere interessata almeno indirettamente.Se e quando saprò qualcosa te lo comunicherò. Ciao
Enrico

Gesendet am 10. Mai 2017 um 08:19
grazie Enrico, sei sempre gentilissimo e disponibile, mi sono comunque ripromesso di andare a vedere se c'è qualche frana o se è pericolante !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2017 um 13:18
Bel giro Gio.
Riguardo ai cartelli all'Alpe Nisciora è un bel mistero, anche se ricordo un breve tratto franato proprio poco prima di uscire allo scoperto dalla faggeta... sarà franato definitivamente?...

Gesendet am 10. Mai 2017 um 14:26
grazie Emiliano,

vorrà dire che se non arrivano notizie certe appena posso vado io a controllare sul posto !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2017 um 19:35
Anche tu? Il Malcantone tira di questi tempi!

Gesendet am 17. Mai 2017 um 23:56
e si Giulio ... specialmente se non si ha la voglia di pestare neve !