Intorno al più piccolo dei Corni di Canzo ... quello Orientale

Publiziert von GIBI , 2. Mai 2017 um 12:59.

Tour Datum:30 April 2017
Strecke:Km. 13 > Valmadrera Belvedere, Cappelletta Vars, località San Tomaso, Località Purtiola, Corno Rat, Bocchetta di Luera, Corno Orientale di Canzo, Acqua del Fò. Colma di Ravella, Sasso Malascarpa, Monte Prasanto, Bocchetta di San Miro, Cà Rotta, Acqua del Tufo, San Tomaso, Cappelletta Vars, Valmadrera Belvedere.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita Valmadrera, arrivati a Valmadrera seguire le indicazioni per San Tomaso fino alla località Belvedere. Date le poche possibilità di parcheggio si consiglia di parcheggiare leggermente più in basso.
Unterkunftmöglichkeiten:più per ristoro che per alloggio Rifugio Marisa Consiglieri, Rifugio S.E.V. e Terzo Alpe
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Ieri prima di intraprendere l'avventura della Strada Regia ero un po' titubante visto le ore di cammino in gioco sul fatto se ne  sarei arrivato in fondo, poi a metà strada ero invece già molto più possibilista e infine nell'ultimo tratto già pensavo a dove sarei potuto andare all'indomani e così tornato a casa ho avvisato Claudio che sarei stato ben disponibile ad un uscita con lui e Warry.

La scelta dell'itinerario fatta come di consuetudine già in viaggio è stata per la sempre bella zona dei Corni di Canzo con partenza da Valmadrera loc. Belvedere dove per un gran colpo di c... sedere abbiamo trovato parcheggio nei pochissimi posti prima della mulattiera che sale a San Tomaso e così sono passate da poco le 9 quando ci avviamo raggiungendo la Cappelletta Vars e il bel nucleo di San Tomaso ancora deserto, iniziamo ad inoltrarci nel bosco seguendo il segnavia n° 8 passiamo dai caselli del latte di Purtiola arriviamo al Corno RAT e proseguiamo a salire per il sentiero in parte attrezzato che però avendo Warry con noi cerchiamo di evitare con qualche imprevisto ravano nel bosco, risaliamo poi in cresta per riprendere i segnavia e che percorrendo un tratto di sentiero abbastanza sbifido da farsi con attenzione ci porta alla bocchetta di Luera e infine alle 11.20 in vetta al Corno più piccolo tra quelli di Canzo ... quello Orientale.

Qui ci fermiamo una buona oretta al sole per rifocillarsi e alle 12.15 riprendiamo il nostro cammino scendendo alla sorgente dell'Acqiua del Fò raggiungiamo poi un affollatissima Colma di Ravella e da lì risaliamo verso il Monte Prasanto quindi discesa alla Bocchetta di San Miro e da lì passando per la Cà Rotta e la sorgente dell'Acqua del Tufo rispuntiamo in una " Riminesca "  San Tomaso dove vista la fila alla cassa rinunciamo alla sosta birra e quando manca un quarto d'ora alle 15 siamo di nuovo alla macchina chiudendo un giro magari non prestigioso ma sicuramente sempre godibile !

Giorgio

PS ... avendo dimenticato a casa la fotocamera il reportage fotografico è tutto a cura di Claudio che  ovviamente ringrazio.

Escursione odierna di Km.13

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Valmadrera Belvedere - San Tomaso - Corno Rat - Corno Orientale di Canzo > 2 h
Corno Orientale - La Colma - Monte Prasanto - San Tomaso - Valmadrera Belvedere > 2 h 30'