In onore di Poncione: la traversata dei Mufloni bis

Publiziert von blepori , 29. April 2017 um 22:36.

Tour Datum:29 April 2017
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Cuveglio - San martino - Sant'Antonio - Passo Cuvignone - Pizzoni - Sasso del Ferro - Cittiglio - Cuveglio

Un brevissimo resoconto per ringraziare per avermi suggerito l'idea di questa traversata con il suo resoconto. Per ragioni logistiche sono partito da Cuveglio, di lì al San Martino (con ravanata pncioniana prima della cima) poi la cresta del monte della colonna, discesa a sant'antonio, poi monte nudo, pizzoni e dulcis in fundo il sasso del ferro. Percorso quindi molto simile al trail che si faceva una volta.

Queste montagne le avevo girate da "giovane" in bicicletta, poi evitate per la loro modestia altimetrica. Grazie a Poncione le ho riscoperte: grazie alla giornata stupenda i panorami erano mozzafiato fra i boschi di un verde intenso, la vista a picco sul lago di un blu profondo e le montagne circostanti che risplendevano della neve nuova. E poiché sono partito il pomeriggio l'arrivo al sasso del ferro alle sette di sera è stato emozionante, grande vista sulla pianura illuminata dal sole calante.

Non ho fatto foto, queste immagini sono ancora nei mio occhi e nel mio cuore.

Tourengänger: blepori

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2017 um 22:44
Niente foto (pare la maledizione di questo tracciato....) ma.... almeno i mufloni li hai visti???

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 22:20
Ciao mitico Benedetto... grazie per l'omaggio. Il tuo tour è, per come l'hai concepito, molto più simile a quello effettuato dal bravissimo Morgan qualche anno fa' che al mio... ma mi fa piacere avertelo "ispirato" e fatto effettuare a breve distanza dalla mia "muflonata". :)
Peccato per le foto, davvero... il panorama da Sasso del Ferro verso il tramonto è qualcosa di formidabile.
Dovremo rimediare. ;)

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 22:57
Urca qui si va sulle ultra, altro che!! complimenti che girone!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 12:59
ciao vero, bisognerebbe organizzare un arrivo in vetta più serio, con champagne e banchetto finale. Ciao Benedetto

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2017 um 13:38
Bel giro ... sono posti che visiterei anche usando il treno (stazione di Cittiglio) ... ma da Cittiglio a Cuveglio c'e' sentiero o solo strada (magari trafficata ?)

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2017 um 14:55
A piedi sono diversi chilometri, quasi tutti su strade secondarie (passando da Brenta), dovrebbe esserci anche la corriera, poncione può essere più preciso. Altrimenti imiti Poncione e dal San martino scendi verso Germignaga e riprendi il treno. Ciao Benedetto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 18:47
Ciao, scusa ma leggo solo adesso...
Mezzi ce ne sono ma ti consiglio di informarti preventivamente sugli orari, soprattutto se volessi farlo di domenica quando il servizio è ridotto all'osso se non addirittura inesistente. Laveno resta la scelta migliore come "base" perchè più servita rispetto ai paesi di valle.