Monte Beigua - Monte Ermetta, 1267 m.


Publiziert von viciox , 29. April 2017 um 22:03.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 9 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 522 m
Abstieg: 521 m
Strecke:10.8 km
Kartennummer:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Da Varazze raggiungo Alpicella e seguo le indicazioni per Monte Beigua. Su strada asfaltata raggiungo la località Casermette a quota 882 m. dove si stacca una sterrata. Parcheggio a lato strada e mi incammino superando alcune abitazioni e in prossimità di un tornante mantengo la destra fino a raggiungere un bivio. Qui trovo delle segnavie per la Croce del Beigua che seguo imboccando un sentiero che a tratti offre un bel panorama fino al mare e sulle elevazioni circostanti.

A quota 1113 m. interseco temporaneamente un tornante della strada e da li a poco raggiungo con una deviazione la Rocca Becciavè 1178 m., piccola elevazione panoramica. Pochi minuti di cammino e raggiungo la Croce del Beigua, imponente costruzione in cemento in mezzo ad un prato a quota 1267 m..

Torno sui miei passi e in direzione nord-ovest incrocio l'Alta via dei Monti Liguri che abbandono con un'altra deviazione per raggiungere il Bric Veciri, modesto panettone erboso a quotato 1264 m. Da qui per saliscendi raggiungo la bella e panoramica cima del Monte Ermetta (1267 m.). Nonostante la modesta altezza da questa cima si gode un immenso panorama che spazia dalla pianura verso nord al mare verso sud.

Ripercorro la traccia già battuta fino al bivio per il Bric Veciri poi proseguo diritto fino ad incontrare l'Alta via e seguirla sulla destra. Raggiungo e supero una croce a quota 1220 m. e poi a 1185 m. lascio l'Alta via per una traccia secondaria sulla sinistra e poco dopo a destra per scendere nella valle che ospita il Torrente Sansobbia fino a superarlo e raggiungere il bivio iniziale con indicazioni per la Croce del Beigua. Ora per la stessa via di salita torno all'auto.

Dal novembre 2015 il comprensorio del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria, è riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Jan 18
Monte Beigua 1287 m · cristina
T2
25 Apr 15
Parco Monte Beigua · cristina

Kommentar hinzufügen»