MTB -Tour Alto Malcantone - Castagno Bike - L’epilogo

Published by gbal , 26 April 2017, 12h31.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 6 April 2017
Mountain-bike grading: AD - Technically demanding
Geo-Tags: CH-TI
Route:26,6 km
Access to start point:Varese-Valganna-Marchirolo-Ponte Tresa-Magliaso

Dopo aver fallito il raggiungimento di una meta o la realizzazione di un progetto a me e molti altri di Hikr piace tornare a concludere il lavoro senza lasciar passare troppo tempo. Questo è un caso; il fallimento oltretutto dipendeva da una banalità, una dimenticanza e pertanto ancora più bruciante. Così, la settimana successiva, eccomi di nuovo in pista; stavolta, però, mi faccio furbo: bene o male fino ad Iseo c’ero arrivato impegnandomi per 650 m e 22 km per più di tre ore. Perché ripetermi? Decido quindi di partire da Iseo e completare finalmente il giro. Il percorso è davvero molto bello e chi vorrà gustarlo comodamente seduto potrà vedere il filmino che ho realizzato. C’è di tutto: un po’ di asfalto (poco), belle e larghe sterrate, divertenti sentieri, tratti da percorrere spingendo la MTB, single trail difficoltosi sui quali divertirsi tentando di preservare le articolazioni. Non mi dilungherò troppo e lascerò che parlino le immagini che descrivono foreste, corsi d’acqua, prati e panorami. Un buon numero di località che tutti conosciamo come base per la salita ai monti del Malcantone (Lema, Gradiccioli, Tamaro, ecc.) vengono toccate o aggirate dal percorso come Iseo, Lisone, Arosio, Vezio, Fescoggia e Breno anche se, onestamente, ho privilegiato la natura piuttosto che la visita di luoghi antropizzati. Non mancano gli errori di percorso presto corretti e la via seguita è una mia personale interpretazione avendo saltato, per comodità, il passaggio per Cimo, troppo fuorviante, ma alla fine ho completato questo benedetto giro con molta soddisfazione (e fatica).

Pillole….della pedalata:

Dislivello                       1025 m
Lunghezza totale          26,6 km
Tempo lordo                 5h44’

Tempo netto             4h22’
Vel. Media                 4,65 km/h

(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)

Hike partners: gbal

veget says:
Sent 26 April 2017, 14h15
Caro Giulio,
Ho visto il video, ben montato vedi la scelta dei brani musicali... Il quale a mio parere rende meno l'idea dell'impegno"fisico" affrontato, tenendo conto sia della lunghezza che del notevole dislivello!
L'ultima frase del racconto è emblematica di quanto sia stato faticoso,aggiungendo l'assemblaggio del filmato .....
Sicuramente con questa,hai fornito una nuova proposta, ai molti Biker della zona.
Complimenti, anche per la determinazione che applichi in tutto quello che fai!
A presto
Eugenio

Sent 26 April 2017, 15h34
Grazie Eugenio.
Davvero mi sono accorto che filmare è bello e suggestivo ma anche che il lavoro di post-produzione è più impegnativo quasi della gita stessa. D'altra parte l'esigenza di documentare a sufficienza senza stufare chi guarda è primaria.
Sono contento che ti sia piaciuto.
Un saluto
Giulio

danicomo says:
Sent 26 April 2017, 14h24
Belli questi puntigli....
Sarà perché son vecchio anch'io ma li capisco.
E li condivido!

Sent 26 April 2017, 15h36
Vecchio? Ma va là Dany, di vecchi in montagna non ce ne sono e chi ha i capelli bianchi come te ha anche grande esperienza.
Ciao, grazie

Menek says:
Sent 26 April 2017, 14h48
quanto detto da Eu io lo sottoscrivo :) ora però ti aspettiamo in versione trekker.
Ciao Giulio
Menek

Sent 26 April 2017, 15h38
Bravo Dome ma ora sono un po' preso da queste nuove passioncelle, sai com'è.....però qualche bella scarpinata ci scapperà di sicuro.

Menek says: RE:
Sent 26 April 2017, 15h43
E magari pure assieme...in settimana,of course! :)

igor says:

C
O

siso Pro says:
Sent 26 April 2017, 18h29
Bravo Giulio, sono sopravvissuto!
Peccato che hai tagliato un po' il grande Cat Stevens...
Ottima galoppata!
siso

Sent 26 April 2017, 18h49
Grazie per la pazienza Siso. Il Cat Stevens (oltretutto una canzone splendida) è venuto tagliato perchè prima assemblo delle piccole clip con propria musica locale e poi le cucio assieme. Quindi mi è difficle propagare una musica da una clip all'altra.
Prossimamente cambierò assetto: la Cam sul manubrio in salita e sotto sforzo fa venire il mal di mare quando rivedi il film. Ho visto che il supporto al petto si comporta molto meglio.
So di parlare ad uno che ha già buona esperienza con queste "trappole".

cai56 says:
Sent 27 April 2017, 15h48
Ammiro chi ha la determinazione di concludere in breve lasso di tempo una gita rimasta in sospeso. A me insorge un noioso senso di "già visto" e devo lasciare intercorrere mesi se non anni. E' già un problema con gli allenamenti di trail-running...
E' proprio vero che la postproduzione è un impegno che richiede cura e attenzione: complimenti.

Sent 27 April 2017, 19h29
Ecco subito un altro che ne sa molto di queste cose e capisce il mazzo che ci si fa per il piacere di presentare un filmetto al meglio.
Anche io talvolta lascio passare tempo tra un tentativo e l'altro di raggiungere un obiettivo ma stavolta volevo farla fuori subito :):)
Ciao Marco, grazie.

Poncione says:
Sent 28 April 2017, 13h35
Giusto, come suol dirsi, battere il ferro finchè è caldo, caro Giulio.
Bravo per aver riprovato e... realizzato.

Sent 28 April 2017, 16h47
Eh sì, come ho detto a Cai56 dovevo farla fuori. Ne ho già tante di "incompiute"

GIBI says:
Sent 28 April 2017, 14h11
Bravo Giulio a perseverare fino al completo raggiungimento dei tuoi obbiettivi !

Confesso che sono riuscito ( fino ad ora ) a vedere solo la metà del tuo filmato ... praticamente sono entrato a Vezio con te, però il tutto mi sembra molto ben realizzato senza il classico movimento da mal di mare e accompagnato da buona e azzeccata colonna sonora ... altro che pensione il giorno che apriranno HIKR-TV sei già bello che pronto per un nuovo ruolo da regista, cameramen o montatore !

ciao Giorgio

Sent 28 April 2017, 16h52
Grazie Giorgio, ma per carità, sto imparando solo ora pian piano e faticosamente a mettere insieme questi foto-ricordi anche se confesso che danno tante soddisfazioni.
Certamente mi vergogno un po' di offrire agli amici filmati dell'ordine della mezz'ora io che sono sempre stato fautore delle max 30 foto e relazione equilibrata per non tediare chi legge ma mi accorgo che usare ancora di più le foto-forbici farebbe perdere di significato al film.
No, no, l'effetto mal di mare c'è e si vede; te lo dico perchè ho già fatto riprese usando la Cam al torace o sul casco e ti assicuro che il video è tutt'altra cosa.
Prossimamente....
Ciao e grazie

Simone86 says:
Sent 1 May 2017, 22h28
Splendida giornata e gran bei paesaggi. Ottimi come trekking e MTB!

Sent 2 May 2017, 15h40
Di sicuro ci sguazzeresti!