Castore 4223 m

Publiziert von ALE66 , 25. April 2017 um 13:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 April 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Strecke:Testa Grigia - Breithornpass - passo di Verra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada; Voltri / Sempione - Milano / Torino - Valle d'Aosta, uscita, Chation - Cervinia
Kartennummer:284s Mischabel

Un'altra bella gita lunga con parte alpinistica abbastanza impegnativa per le condizioni.
Partiti dall'arrivo degli impianti di Cervinia, risaliamo le piste verso il Breithornpass, tolto le pelli si percorre un lungo traverso su neve gelata in leggera discesa fino a poco prima del Polluce, rimesse le pelli si contorna il Polluce e con un'altro lungo traverso si arriva al Passo di Verra e si risale un breve tratto della parete fino al deposito sci.
Calzati i ramponi si risale il pendio, evitando le placche di ghiaccio vivo nel tratto iniziale, in gran parte su buona traccia, si supera la terminale al momento senza grossi problemi e si arriva in cresta, affilata ma ben tracciata fino alla cima.
In discsa abbiamo ripercorso i lunghi traversi e siamo risaliti al Breithornpass, per poi scendere fino a Cervinia sfuttando le piste ancora in buone condizioni.
Sciisticamente non è un granchè, a parte accorciare i tempi della gita, la salita alla cima presenta del ghiaccio vivo anche se facile non è mai banale.