Strahlhorn 4190 m

Publiziert von ALE66 , 25. April 2017 um 12:37.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 April 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke: Felskinn - Britanniahütte - Allalingletscher
Kartennummer:284s Mischabel

Bella gita lunga, il vento forte e le temperature fredde per la stagione hanno mantenuto la neve in buone condizioni.
Dall'arrivo della finuvia Felskinn fino alla Britannia pista battuta dal gatto, tolto le pelli si scende sul ghiacciaio, per poi rimetterle e salire fino in cima.
Il ghiacciaio è tutto chiuso, prima del pendio che sale a sinistra dell'Adlerpass si attraversa un grosso crepaccio al momento chiuso con ghiaccio vivo ai suoi bordi. Dall'Adlerpass al depposito sci si trovano delle zone di ghiaccio vivo.
A parte un gruppo tutti salivano legati, non conoscendo le condizioni del ghiacciaio ci siamo legati anche noi.
In discesa neve di tutti i tipi, bella e in alcuni punti lavorata dal vendo, ma sempre ben sciabile.
Si rimettono le pelli per arrivare alla Btitannia e percorrere un tratto della pista battuta dal gatto fino quasi alla Felskinn e poi giù in discesa per le piste fino a Saas Fee.