Moregallo "all you can eat"

Publiziert von rochi , 24. April 2017 um 20:52.

Tour Datum:24 April 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Valmadrera seguire i cartelli marroni per San Tommaso sino alla località Belvedere dove tuttavia ci sono pochissime possibilità di parcheggio.Queste sono più presenti sulla strada che via arriva o in centro paese.

Come in un ristorante dove si può mangiare a volontà, oggi con l'amico Francesco, sul Moregallo, non ci siamo fatti mancare niente. E come avremmo invero potuto? Questa è una montagna straordinaria che ci ha incantati per la varietà degli ambienti e le sue vie di accesso mai banali. Un po' di nebbie, soprattutto nella parte alta, hanno accresciuto la severità dell'ambiente e, di conseguenza, il fascino della gita.
Portata l'auto qualche decina di metri sotto la località Belvedere a Valmedrara, abbiamo raggiunto tale sito e continuato su selciato ripido ma ben camminabile sino ad arrivare allo splendido balcone ove risiede la chiesa di San Tommaso. Le indicazioni sempre presenti ci hanno qui diretto a destra e, grazie ad un lungo traverso ascendente nel bosco abbiamo raggiunto la Fonte di Sambrosera in meno di un'ora.
L'ameno luogo è l'hub del Moregallo, dove incrociano molti sentieri e da dove si può sostanzialmente andare in ogni luogo. C'è una bella fontana di acqua sorgiva e qualche panchina per riprendere fiato.
Intercettiamo qui il segnavia per il canalone Belasa, attraverso il quale intendiamo raggiungere la cima del monte. La traccia è appena evidente ma numerosi bolli rossi sugli alberi impediscono di sbagliare. Sinchè camminabile, il canalone si presenta estremamente ripido, poi cominciano le pareti di roccia che oppongono difficoltà sino al II grado. Quando il canale si restringe divenendo un ambiente spettacolare circondato da arditi pinnacoli, le pareti si fanno più problematiche presentando opposizioni di III/IV grado. In questi casi sono presenti solide catene alle quali è stato necessario attaccarsi per superare le difficoltà. Su questi ostacoli occorre prestare molta attenzione e sono da evitare in caso di bagnato; se fossi stato solo avrei certamente utilizzato il set da ferrata per farmi sicura, set che invece è rimasto nello zaino grazie alla presenza rassicurante di Francesco che saliva come un gatto alla velocità della luce.
L'esposizione non è mai eccessiva, tuttavia una caduta non è augurabile per le conseguenze che potrebbe avere.
Dopo l'ultimo tratto attrezzato, dove c'è un cartello indicatore, abbiamo evitato l'uscita sui ripidi prati per deviare a sinistra ed intrapprendere un lungo traverso decisamente esposto che ci ha fatto circunnavigare un torrione abbassandosi un centinaio di metri, per riprenderli successivamente in fantastico bosco sino a giungere alla bocchetta di Moregge, dove gli sguardi sul sottostante lago sono mozzafiato.
Abbiamo quindi deciso di continuare sulla Cresta Ovest, la quale prevede tratti attrezzati, il primo dei quali ha più l'aspetto di una ringhiera che di una catena da utilizzare.
Permanendo molto aerei sul filo di cresta siamo giunti ad un'ulteriore bocchetta e qui, probabilmente per la nebbia che si faceva fitta, abbiamo smarrito la via classica sulla cresta. Ravanando non poco ci siamo abbassati allora su terreno infido sin sotto l'edificio sommitale del Moregallo che abbiamo risalito arrancando su un prato molto ripido.
Finalmente sui prati sommitali ci siamo stupiti della dolcezza del luogo che nettamente contrasta con l'asprezza della via di salita. In pochi minuti abbiamo raggiunto la cima dove ci sono una Madonnina ed una Croce. Al riparo di un masso abbiamo fatto una pausa freddolosa per poi decidere la discesa che abbiamo affrontato secguendo il sentiero per Preguda\Valmadrera.
Dopo una discesa, il sentiero obbliga ad una risalita in cresta, fa passare dall'altra parte e comincia a scendere molto ripido e spaccaginocchia transitando per la località Zucon prima e il Sasso di Preguda poi. Questo è un altro eccellente luogo dove, addossata al Sasso c'è la chiesetta di San Isidoro, posto tanto bello da essere eletto dall'Abate Stoppani per le sue meditazioni.
Dopo il Sasso la discesa si fa più dolce e i sentieri più ampi transitano per le abitazioni e fattorie alte di Valmadrera.
Siamo così atterrati sull'asfalto in località Preguda in paese e ci siamo sciroppati i "soliti" due chilometri di asfalto per tornare (non senza un'ultima erta salita) all'auto che ci attendeva, sonnacchiosa, da sei ore e mezzo al termine di questa scorpacciata escursionistica - alpinistica di cui conserveremo a lungo il sapore.
I dislivelli tengono conto dei saliscendi citati sul report; i tempi comprendono una buona mezzora di pause totali, il lento procedere sulle difficoltà del canalone e il (mio) lentissimo procedere in discesa.
Sviluppo: 12 km circa; SE. 24 km circa.

Tourengänger: rochi

Anello Monte Moregallo · mibor
T4 L

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 20:57
Canale splendido, atmosfera pure, ottima scelta!

Gesendet am 25. April 2017 um 18:23
Un canale propedeutico che fa venir voglia di provarne altri; la tua zona ne è ricca.
Ciao!!!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 20:51
Ti consiglio il Comera al Resegone.
Famoso in inverno dove però bisogna esser bravini e capitano incidenti, in estate è molto plaisir in un bell'ambiente e mai difficile.

Gesendet am 25. April 2017 um 21:48
Preso nota, grazie!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 17:53
Bello e selvaggio il Moregallo, ottima scelta Rochi.

Gesendet am 25. April 2017 um 18:24
Veramente un luogo "luxury edition", da tornarci.
Ciao!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:19
Interessante...bella Rock!!!

Gesendet am 26. April 2017 um 20:42
Da come ti leggo, caro Menek, mi sembra un ambiente adatto alle tue propensioni e gusti, pertanto te lo consiglio vivamente.
Lecco non è così lontana..
grazie, ciao!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 12:53
Una gita ripagante e di grande valore questa.
Bravo Rocco

Gesendet am 28. April 2017 um 13:22
Grazie Giulio, la migliore in questo 2017, al momento!
ciao!!