MONTE ZEDA e una camminata in splendida compagnia..


Publiziert von Angelo & Ele , 24. April 2017 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Strecke:Come Waypoints...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese o Como percorrere l' autostrada A8 direzione Gallarate. Quindi poi percorrere l' autostarda A8/26 direzione Arona-Stresa-Gravellona. Uscire a Baveno, quindi prima dell' uscita Gravellona e percorrere prima la Statale N.33 e successivamente la Statale N.34 fino alla vicina Verbania. Giunti a Verbania svoltare a sinistra ed iniziare a salire in direzione Piancavallo oltrepassando i seguenti paesini: Arizzano,Bee e Premeno. Giunti a Piancavallo oltrepassare il vicino Istituto Auxologico e percorrere la strada sterrata in direzione Alpe Archia. Tale strada sterrata è in buone condizioni ed è percorribile anche con auto normali. Giunti a Pian Puzzo (1275 metri di quota) parcheggiare. Posti auto piuttosto limitati (circa 7-8) *** ATTENZIONE a NON prendere la strada che, prima di giungere a Verbania, sale in direzione di Piancavallo oltrepassando prima Vignone e infine Aurano. Tale strada giunge a poche centinaia di metri da Piancavallo (congiungendosi con quella più larga e comoda che sale da Verbania), ma la SCONSIGLIAMO vivamente perchè è piuttosto ripida e, in tanti punti, veramente molto stretta!!! La sconsigliamo a ragion veduta visto che, all' andata, abbiamo percorso con l' auto proprio questa lunga e stretta salita. *** ------ DUE POSSIBILITA' ALTERNATIVE PER GIUNGERE A VERBANIA...: 1) Giungere a Laveno con l' auto quindi traghettare fino a Intra. Quindi poi con l' auto percorrere la strada che oltrepassa i paesini di Bee e Premeno fino agiungere a Piancavallo. Durata viaggio in traghetto con trasporto auto: 20 minuti -- Prima corsa: ore 05.30 -- Poi circa ogni mezz' ora c'è un traghetto per Intra. (sia nei giorni feriali che festivi) ---------------------------------------- 2) La tratta Mendrisio-Lugano Locarno-Ascona-Cannobbio-Cannero Riviera-Verbania conviene SOLO se si parte da Lugano o a nord della stessa.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pian Vadà struttura chiusa, ad uso degli escursionisti previo ritiro delle chiavi presso gli uffici dell'Ente Parco Tel. 032487540, Bivacco Pian Vadà sempre aperto, Bivacco Alpe Fornà sempre aperto.
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 ( Lago Maggiore, Lago di Varese )

Giornata autenticamente spettacolare per i seguenti motivi:
...sole stupendo!
...cielo alla Monet!
...vento ideale per non soffrire il caldo!
...strada sterrata, fino all' inizio della ripida cresta finale, amica delle cartilagini del ginocchio di Ele!

Oggi NON importava il dislivello...
Oggi NON importava la difficoltà o meno del sentiero...
Oggi NON importava la velocità o il numero di cime...

Nella giornata odierna contava solo il bellissimo sorriso e la presenza di una cara e sensibile anima che risponde al nome di Micaela.

...è stato bello tornare a camminare in montagna con lei e a far fluire, in noi, la melodia di pensieri ed emozioni all' insegna di veri e toccanti momenti.

Assieme a Micaela c' era anche il caro amico Giorgio con il simpatico Claudio e il bellissimo cane Warry.
Era tanto tempo che non camminavamo con Giorgio (HIKERATE a parte...) ed è sempre un vero onore nonché un gran piacere!

E' stato un incontro molto bello e, il resto, conta poco.. anche se per me e Eleonora è stato il nostro personale esordio sul bel Monte Zeda.

Ad aver avuto più tempo al ritorno, sarebbe stato splendido fare una bella sorpresa e quindi contattare il caro Eugenio veget per un piacevolissimo incontro alla rinomata pastecceria a Cannero Riviera.
Ma a causa di vari ritardi e qualche intoppo, il suddetto tempo  è stato tiranno!
Alla prossima Eugenio, promesso...

Infine, per Eleonora e me, degna e tanto desiderata conclusione finale serale in Valganna con Alessandro, Sara ed Emiliano per la rituale e ormai sacra PIZZA-POST-TREK...!!!  :-)
+ Birra rossa, naturalmente!!!  :--))

Cari Saluti a Tutti...

Angelo e Eleonora


micaela
Improvvisamente una mattina...
Era un sabato mattina, ancora tra sonno e veglia.
Rumori insoliti salgono dalla cucina, i nipotini del mio anziano vicino con cui condivido risate, gioia, affetto, lavoretti nell' orto? Dei ladri non ho timore, e la mia porta rimane aperta di notte. Un qualche animale selvatico? ma va! temono l' uomo e poi hanno a disposizione il bosco, i prati estesi e pure un cerchio magico solo per loro. Scendiamo, va! ma mettiti addosso una vecchia vestaglia della mamma...
Improvvisamente una mattina: Emiliano (Poncione) e i Giansa (Elena e Giampiero) davanti alla porta...
Cari. Cari.
Non racconterò il caro incontro. Ne l' allegra merenda dopo il ritorno dalla loro cima.
Cari angeli custodi.

E' stato Emiliano a dirmi della Zeda di Giorgio, Ele ed Angelo, l' indomani.
Non ci penso nemmeno un secondo: la Zeda ci sono salita in tutte le stagioni e con tutti i diversi colori del cielo, il dislivello non è troppo grande per un' azzoppata della vita come sono io ora, e poi: Ele carissima! Angelo, un altro dei miei sensibili custodi! Giorgio dai mitici polpacci! Tutti e tre dal sorriso debordante, strepitoso. Vero.
Cari. Cari.
Cari angeli custodi.
Scoprirò poi alla partenza che il gruppetto si arricchisce di Claudio, col suo bellissimo cane Warry, il cui pelo argenteo e gli occhi azzurri meriteranno coccole, ammirazione, bocconi golosi da tutte le persone che incontreremo.
Non racconterò la bella camminata.
Solo poche parole: grazie di essere entrati nel mio mondo, cari angeli custodi.
Momenti che fanno battere più felice il cuore.



GIBI
Bella e indimenticabile giornata in compagnia di Claudio e Warry, della gentilezza e simpatia di Angelo ed Eleonora ( che piacere rivederla camminare quasi come una volta ) ma soprattutto con la partecipazione straordinaria dell’unica, splendida, inimitabile Micaela che con la sua semplicità e sensibilità è capace di trasformare una già bella compagnia di appassionati di montagna in un gruppo di amici veri.

Giorgio


Tourengänger: GIBI, micaela, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
28 Mai 16
Monte Zeda · Giaco
T2
13 Jun 17
Puntata allo Zeda · andrea62
T2
T3
T2
7 Jul 13
Monte Zeda da Pian Puzzo · adrimiglio

Kommentare (46)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 22:55
Come ben descritto da Angelo la parte più impegnativa dell'escursione è proprio rappresentata dal raggiungimento del punto di partenza della stessa !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:07
Si ma con l' automobile...!!! :-)

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:06
Carissimi amici,
Che bello avervi potuto rivedere e percorrere con voi , la salita alla (cara) Zeda, visto che mi sfugge da settimane, compreso il sabato vigilia di Pasqua ,rinunciata causa le nuvole che permanevano lassù da giorni ......(sopperita lo stesso giorno con una ripetizione al Todem da Ponte Nivia).....Ed in seguito "assalita" venti tempestosi , i quali, avevano abbassato di molto la temperatura sotto lo zero , oltre i 1000 mt.di quota
Pazienza ! Ci sarà una prossima occasione....
Sono altresi contento per Micaela,con la quale vi siete ritrovati .....Purtroppo rimasta.lontana dalle sue montagne dopo mesi di "impegni"...
Complimenti ad aver aspettato il giorno meteo perfetto....

Bellissima Compagnia, che ho rivisto con piacere, dalle vostre foto...
Ciao a tutti e buona Continuazione
Giancarla ed Eugenio



.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:20
GRAZIE MILLE caro Eugenio...

...e dire che dopo aver letto della tua voglia di salire su questa bella montagna, mi sono auto-insultato!
Infattii, molto erroneamente, io avevo pensato che sulla ZEDA fossi salito così tante volte che, sicuramente, non ti avrebbe interessato: quale errore!!!
Perdonami e, la prossima volta, la proposta di qualsiasi montagna delle tue zone ti arriverà a prescindere...

Salutoni a Te e Giancarla e spero a presto...

Angelo + cari saluti anche da Ele

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 11:38
Grazie Angelo e Eleonora,
Non vi preoccupare.... Quando organizzerete un giretto in zona.... (Micaela, Eugenio), tenendo conto della vostra lunga trasferta, sarò ben felice di condividere l'allegra compagnia,compresa l'extra escursione....
A proposito della strada per Piancavallo,è strano che avete utilizzato
quell' indicazione per quel tragitto.... A volte , può capitare che alcuni tom tom segnalano percorsi più brevi........
Con un pò di ritardo, Buon 25 Aprile anche a Voi
Ciao Ciao
Giancarla e Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 12:02
Che BELLO ricevere or ora questo tuo commento, dato che ti stavo giusto scrivendo per chiedere venia e per chiederti se ci fossi rimasto tanto male...

Come già anticipato da Giorgio è stata una gita abbastanza improvvisata.. con la cara Micaela che, grazie ad Emiliano, si era aggiunta proprio all' ultimo...

Poi questa mia erronea convinzione che il monte Zeda non fosse ormai così interessante per te, mentre invece speravo (invano...!!!) che saremmo tornati alle auto entro le 16,00 così ti avrei fatto una sorpresa chiamandoti e, se potevi, incontrarci o a Verbania o a Cannero...
La prossima volta che andremo in zona lago maggiore sarai il primo invitato della lista... + ovviamente l' EXTRA-TREK :-)

Hai azzeccato!
Infatti è stato proprio il mio TOM TOM a farmi fare quella più difficoltosa e stretta strada, mannaggia a lui... e dire che ho sempre la selezione "Percorsi più veloci" che, in teoria, dovrebbe garantire la percorrenza di strade magari un pò più lunghe ma più scorrevoli e con limiti di velocità più alti...
Non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi messo la selezione "Percorsi più brevi"...!!! :-)

BUON 25 APRILE anche a VOI... e un grande, grande abbraccio!!!

Angelo + Ele


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 13:24
I (bei ) programmi spesso vengono vanificate dagli imprevisti....Pazienza!
Come vedete ,quello sulla pizzata è andata a buon fine.....
Quindi uno pari...
Grazie di tutto, carissimi!
A presto
Ciao ciao
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 16:52
Grazie, Eugenio e Giancarla, "tenerissima coppia"!
Un abbraccio, Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 17:25
Grazie Carissima!!!
Finalmente ti abbiamo rivisto sorridente e serena.... In attesa di (magari) vederci, presto!
Un caro Abbraccio.
Ciao
Giancarla e Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:17
Grazie Eugenio,

è veramente un peccato aver messo in cantiere questa piccola reunion praticamente solo il giorno prima perché se ci fossi stato anche tu da indimenticabile questa salita allo Zeda sarebbe diventata memorabile !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 11:03
Grazie Giorgio ,
è spiaciuto moltissimo anche a me....Ma come "ormai" (mi) ripeto spesso, il destino riserva sia aspetti (molti) positivi, e altri un po' meno....
Speriamo in una prossima "reunion"
Buon 25 Aprile , anche se bagnato!!!!
Buona Continuazione
Ciao
Eugenio

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:40
Che bel gruppo e che bel giro!!! Bravi!!!
Eh già, eravamo proprio di fronte :D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 08:22
L' esordio sul monte ZEDA, per me ed Eleonora, è stato molto semplice ma ugualmente bello grazie ad una speciale compagnia e a una gran bella giornata...
A saperlo che eri di fronte a noi mi sarei ripassato velocemente il linguaggio a distanza dei Lakota e ti avrei fatto dei bei segnali di fumo...
Però poi magari, allertati dal fumo, sarebbe arrivato prontamente un Canadair e ci avrebbe fatto la doccia con 5000 litri d' acqua...!!! :-))

Ciao Irene e buon 25 aprile...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 00:11
... si Irene proprio un bel gruppo affiatato !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 08:45
Bella compagnia, un caro saluto a tutti voi.....
D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 09:17
Un caro saluto anche a te e buon 25 Aprile...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 23:55
Tanti saluti anche a te Daniele !

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 10:06
Che bella reunion!!!!
Dai vostri visi e dai vostri racconti traspare in pieno la fantastica giornata che avete vissuto ricca di montagna e di vera Amicizia!!!
Bravi!!!
Un salutone.
Nadia e Graziano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 12:10
Grazie mille ragazzi...

L' Amicizia in montagna è sempre un bellissimo ed insostituibile valore aggiunto...

Cari saluti a Voi e BUON 25 APRILE...

Angelo + Ele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 16:57
Grazie, Nadia e Graziano!
E' il bello di "hikr": la nascita di splendide amicizie, l' incontro con persone speciali, la gioia di condividere montagne, ma anche pizze, birre, confidenze, la Vita, quoi!
Cari saluti, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 00:13
grazie Nadia e Graziano, non vi conosco personalmente ma già mi state simpatici !

ciao Giorgio

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 16:18
Brava Mic!
Bellissima rentreè sulla tua amata Zeda.
Continua così!
Un caro saluto a tutti i partecipanti e buon 25 aprile.
Elena e giampiero

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 16:59
Cara "tenerissima coppia", ci avete messo lo zampino, eh!!!
Non lo dimentico e ve ne sono grata.
Un abbraccio, Micaela.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 20:38
Un caro saluto anche a voi e speriamo di vederci presto...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 23:59
Un caro saluto anche a voi ... e grazie per aver coinvolto la Mic !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 18:21
Cari ragazzi... mi è spiaciuto un sacco non essere con voi, ma come vi ho detto dovevo "riposare" in vista della maratona del giorno dopo. ;)
A presto con tutti

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 18:25
Guarda, Emi, che tutti abbiamo faticato a credere a un tuo qualunque "riposo"...
Comunque c' è molta curiosità impaziente rispetto alla tua maratona!
Un abbraccio, Micaela.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 20:40
...e credo di sapere già qualcosina di questa tua gran maratona sui sentieri, vero...?! :-)

Salutoni e a presto...

Angelo + cari saluti anche da Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 00:14
... è spiaciuto di più a noi ... adesso attendiamo curiosi !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 20:47
Come se avessi messo la stellina a tutto quanto avete scritto sulla gita.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 20:51
GRAZIE Andrea...

...è molto bello sapere che anche tu la pensi come noi perchè, purtroppo, non siamo in tanti sai...?

Saluti e Buone Montagne a Te...

Angelo

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 21:45
Questa tua frase tocca il mio cuore...
Metto una stellina nel mio abbraccio.
Micaela

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 00:01
Grazie 1000 Andrea

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:16
Bellissima compagnia e grande sorpresa rivedere Mic... un gruppo di cari Amici!
Menego

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:29
Ci dovrebbe essere una sorpresa anche per te, Menego, prossimamente!
Un abbraccio, Micaela.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:45
Yeah! Aspetto con ansia...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 16:51
Grande e piacevolissima sorpresa anche per noi...
Dici bene riguardo all' amicizia e peccato non aver pensato al caro Eugenio...
Ma ci rifaremo...

Salutoni e quando ci si vede...???
Il 20 maggio o il 27 maggio...???
Noi penso proprio che verremo e per la pizzata serale ci saremo...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 17:00
mah, ho rilanciato x il 20. aspetto risposte. anche per la pizza....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 17:06
Va bene... :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 00:13
O.K. per il 20 ... pizza compresa !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 11:08
:)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 12:50
Ma che bella gita e davvero in ottima compagnia questa.
Bravi e complimenti a tutti

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 16:40
Si Giulio, è stata proprio una splendida giornata ed in tutti i sensi...

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2017 um 11:42
Ciao Giulio!
Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2017 um 15:47
Ciao Micaela, contento di leggerti! Ho letto che hai avuto un po' di traversie familiari ultimamente ma nelle foto del Pizzo Ruscada ti ho vista in forma più che perfetta e invidiabile.
Auguri, presto voglio leggere di tue belle gite.
Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2017 um 19:33
Le traversie familiari non sono terminate, anzi...e mi hanno allontanata dalla montagna. Per fortuna abito ai piedi di bellissime cime, almeno le posso ammirare ogni giorno!
Dovrai, temo, ancora pazientare prima di leggermi...
Un abbraccio, Micaela.


Kommentar hinzufügen»