Cima Crocette - 1896 m


Publiziert von irgi99 , 24. April 2017 um 12:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1380 m
Abstieg: 1390 m
Strecke:15.23 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9 uscire a Bellinzona sud, dove si imbocca la cantonale per Locarno. Alla rotonda della Piana di Magadino, riprendere l´autostrada che evita il centro abitato di Locarno e, oltrepassata la galleria, imboccare la strada per le Centovalli. Superare la dogana e proseguire sino a Malesco, dove si prende il bivio (sulla sinistra) per Finero. Possibilità di parcheggio nei pressi della Chiesa del paese.
Kartennummer:KOMPASS - Lago Maggiore - Lago di Varese; 1:50000

L'idea iniziale era quella di raggiungere il Monte Torrione, montagna selvaggia e, nella sua modestissima altezza, molto imponente, più volte osservato da diverse angolazione. Alla fine però, una volta arrivati al Passo delle Crocette, a causa della presenza di neve dura nel canalone e del fatto che gli altri ci stavano aspettando al Rifugio, abbiamo optato per queste cima minore che si trova tra La Piota e il Monte Torrione, ugualmente di grande soddisfazione!

Dal parcheggio sotto la Chiesa, tornare indietro per circa 100 m a dei segnavia posti sulla curva. Scendere di circa 40/50 m verso un ponte sul fiume (q. 865 m circa), oltrepassato il quale il sentiero conduce alla località Provola (q. 938 m). Da questo piccolo nucleo, seguire i segnavia, a tratti bianco-rossi e tratti giallo-rossi, in un bel bosco di faggi. Inizialmente, il sentiero, in alcuni punti poco evidente, ma sempre ben segnalato, sale ripido nel bosco, per poi compiere numerosi sali e scendi e dentro e fuori, per portarsi sul versante della Val Canobbina.
Superati un paio di passaggi attrezzati con catene per facilitare il passaggio, il bosco, piano piano, si dirada fino a scomparire nei pressi dei ruderi dell'Alpe Mut (q.1493 m).
Dalla sopracitata Alpe, il sentiero, che torna nuovamente nel bosco di faggi,  procede in mezzacosta e quasi pianeggiante (un tratto attrezzato con una specie di "trave" in ferro e catena - VEDI FOTO), per aggirare la cima del Motto Cantè (q. 1618 m). Si guadagna, pertanto, una sorta di pianoro erboso, dal quale si gode di un ottimo panorama. 
A questo punto, il sentiero svolta a sinistra, fino a raggiungere una stretta bocchetta, dalla quale è ora ben visibile la Cima Crocette. Occorre, ora, abbassarsi di circa 60 m, fino al Rifugio Lidesh (q. 1570 m)
Proseguire in mezza costa e con frequenti sali e scendi per circa 40 minuti, fino al Passo delle Crocette (q. 1781 m). Il tratto di sentiero tra il Rifugio Lidesh e il Passo delle Crocette, è, in molti punti, abbastanza esposto e per nulla largo; inoltre, in alcuni punti, è attrezzato con catene che aiutano nella progressione.
Dal Passo, ignorare i segnavia sulla destra, quindi svoltare decisamente a sinistra. Seguendo una labile traccia sul filo di cresta, dopo aver superato una prima elevazione, si ritrovano dei segnavia. Seguire il sentiero segnato fino a quando quest'ultimo comincia ad abbassarsi sul versante della Val Grande.
Rimanere, quindi, sempre sul filo di cresta, mai troppo esposto. Oltrepassate alcuni rilievi non quotati, dove potrebbe risultare necessario l'appoggio delle mani, si guadagna, infine, l'omino di vetta della Cima Crocette (q. 1896 m e 4,00 h da Finero).

Monte Torrione....: TORNEREMOOOOO!!! :D

con papà, Giuseppe, Eugenio, Carlo, Ferruccio, Paolo e Paola.

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 I
T3+ I
15 Mai 22
Monte Torrione · Giaco
T5+ III
14 Sep 12
Abenteuer im Val Pogallo · Schneeluchs
T6 L II
21 Jun 10
Unterwegs im Val Grande · lorenzo
T3
13 Sep 20
Passo Crositt - La Piota (1925 m) · rupicapra

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2017 um 15:05
Non ho alcun dubbio Irene che molto presto anche il Monte Torrione farà parte del curriculum delle tue prestigiose cime !

... e poi comunque una bella cima ve la siete portata a casa e questo non è poco !

brava Irene e bravo papà ... e questa volta mi sa che eravano molto vicini ... a vista da una cima all'altra !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:30
Infatti non mi lamento assolutamente della bella cima fatta!!!
Davvero??? Anche te sullo Zeda insieme ad Angelo & Ele??? :)
ciao Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2017 um 23:38
... si proprio insieme a loro !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 17:47
Bravissima Irene, bella cima e traversata davvero superba e suggestiva. Da conoscere.
Ciao

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2017 um 18:58
Grazie! Proprio una bella zona selvaggia!
ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 10:52
Bel giro, complimenti!

Fortunata ad avere qualcuno che ti ha avvicinato alla montagna così giovane...bel gruppo!

Se avete il GPS allega la traccia vera e propria, così torna utile a chi vuole ripetere il giro.

Ciao ciao Cri

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:05
Ciao! Grazie mille!!!!
Nelle foto ho messo, alla fine, l'immagine del percorso... intendevi quello?

Irene

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 15:12
No, proprio la traccia GPS, come fanno quasi tutti. Così chi fosse interessato può scaricarsela. Quando metti il report in alto a dx c'è la possibilità di caricare la traccia, c'è scritto "file GPS" o qualcosa di simile


Kommentar hinzufügen»