Ultima ciaspolata?!...chi lo può dire!

Publiziert von Alberto , 5. April 2017 um 14:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 April 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Propongo una serie di strutture considerando la meteo non proprio idilliaca,poi la prescelta è stata quella che ho frequentato decine di volte in particolare con la neve,sia in giornata battendo neve fresca o pernottandovi per trascorrervi una 2 giorni e in compagnia in condizioni nivo-meteo veramente abominevoli (o per mancanza di visibilità a causa della nebbia o per l'abbondanza di neve che arresta anche i più "veloci" battitori...così vengono definiti (se guardano obbligatoriamente l'orario di rientro). Personalmente non ho mai rinunciato,in compagnia ho lasciato sempre libera scelta adattandomi,così da ridurre solo a 3 rinunce su un numero di svariate decine di ciaspolate in questa zona di cui sono stato il primo a segnalare il tracciato sicuro per evitare le assicurate valanghe che devastano la strada. Ma oggi,con Giuseppe,Tilde e Angelo,dopo la scelta che ho lasciato a loro per il tracciato che giunge al ponte di Pian Taiöi,consiglio di procedere sulla strada dato che a monte non può scaricare neve visto che il promontorio roccioso ne è sprovvisto (magari franare della terra o pietrisco visto che di smontamenti ne abbiamo visti),la quale nessuno fino ad oggi l'aveva percorsa. Dopo aver superato il fronte della valanga abbastanza agevolmente considerando la temperatura alta che consentiva lo spianamento dei "massi" nevosi,dopo un poco decido di prendere il sentiero che non aveva battuto nessuno: un tracciato che solamente chi sa scrutare bene lo individua e capisce di essere sulla pista giusta. Chi vi ho condotto su questo tracciato (ma anche in altri) mi ha sempre chiesto se stavo andando nella direzione giusta o se ero sicuro di quello che facevo: i fatti mi han sempre dato ragione e rassicurato chi mi seguiva! La presunzione dei più forti o più veloci del sottoscritto che a parole (tutti siamo bravi...a parole) pensano di poter fare di meglio...a conti fatti è tutt'altra cosa: ricordiamoci è la realtà nel riuscire a fare determinate cose che danno dimostrazione di ciò che siamo e valiamo questo per quanto e come la penso personalmente e,posso assicurare che i fatti han comprovato tutto ciò che ho sempre citato (spiacente per chi sosteneva il contrario). Partiti alle 8,30 giungo alle 11,45 dopo una faticosa marcia nella neve che non sosteneva a causa (forse) della temperatura elevata per la stagione: accendo velocemente la stufa da riscaldamento in modo tale che Tilde un po raffreddata possa trovare una temperatura gradevole. Si pranza con ris e func e una semplice torta super calorica che ho preparato per l'occasione: alle 15,15 dopo una bella piacevole sosta in capanna scendiamo a valle tramite altro percorso più agevole e veloce.

Grazie agli amici per l'ottimo vino che han portato lassù e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde