Esplorazione zona Coltignone

Publiziert von froloccone , 9. April 2017 um 19:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 April 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)

Giansa
Giornata e scelta condizionate dal tempo incerto. Optiamo per tre sentieri attrezzati nel Lecchese ispirati dalle relazioni di  Gaqa e Simone86. Il primo, quello della "Vergella" con attacco di tutto rispetto, il secondo(Silvia) facile che porta in vetta al Monte Crocione; il terzo, i"Pizzetti" esposto e da percorrere con molta attenzione, soprattutto se come da noi viene percorso in discesa.
L'orienteering si è dimostrato molto valido sui sentieri,scarso sull'asfalto, complice la scarsa segnaletica locale.
Un'altalena di scoramento e risate.
Grazie a tutti per la solita simpatica compagnia.

froloccone
Con il meteo incerto, accettiamo la proposta di Elena e Giampio, disegnandoci un giro a nostro piacimento in zona Coltignone/Medale.
 Purtroppo dopo un "rocambolesco" viaggio da Varese a Lecco (infinito) riusciamo a partire a camminare solo intorno alle 10,dovendo ridimensionare il progetto iniziale.Itinerari molto belli e divertenti,soprattutto il sentiero dei Pizzetti. Segnalo  da questo sentiero,alla quota di circa 380/390 si può raggiungere Rancio senza scendere a Lecco,attraverso un bel sentierino non ufficiale seguendo alcune frecce verdi.(Vedi foto http://www.hikr.org/gallery/photo2334959.html?post_id=119202#1) Grazie a tutti per la divertente giornata!!!!!!!

Poncione
Quando mi propongono un giro nel lecchese accetto subito... anche perchè sono undici anni giusti che manco completamente queste zone. Ma oggi ho capito anche il perchè di tanta assenza, visto che il viaggio da Varese a Lecco è da sempre un martirio, in auto o coi mezzi pubblici... e con la beffa di una "pedemontana" mai realizzata veramente, o meglio modificata in modo tale che a momenti si deve prenderla a Piacenza.
Ma il Monte San Martino è per me un ricordo ancor più vetusto, perchè fu forse la mia primissima breve escursione ancora fanciullo (1980?), credo da Lecco al rifugio Piazza, con mio padre (Albert1945), che all'epoca frequentava queste zone con grande assiduità, assillato in quell'occasione da non infrequenti "quanto manca? e "siamo arrivati?". :)))
Ma a parte il riaffiorare del passato, il presente mi ha messo davanti - ma non ne dubitavo - a montagne di primissimo spessore, coi loro bei sentieri attrezzati e a tratti espostissimi (specie i Pizzetti).
Bello, ma la prossima volta che verrò da queste parti chiederò le ferie... ci avremmo messo meno ad andare a Cuneo. :)))

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo, Giansa

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 00:01
Un pò di giusta adrenalina.. tanta bella roccia.. e quante belle foto: BRAVI!

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 12. April 2017 um 21:30
Grazieeee!!!!!! Davvero bella la zona!!!! Ciao e a presto....ALE

numbers hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 09:33
Sempre un bel giro, mai banale.

Mario

Gesendet am 12. April 2017 um 21:31
Davvero Mario!! Sicuramente da non prendere sotto gamba. Ciao. ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 10:34
Un giro che voglio fare anch'io...quando ritornerà il fresco. Ciaooo

Gesendet am 12. April 2017 um 21:34
Guarda,noi ci torneremo sicuramente per completarlo quindi se vorrai.....ovviamente quando farà fresco!!! Ciao e a presto. ALE

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 11:31
Bravi come sempre...in un colpo solo, tutto ciò che era a disposizione:):)
Ciao Alessandro

Gesendet am 12. April 2017 um 21:36
Ciao Alessandro!!! Ehh magari.li in zona c'è troppa "carne al fuoco" per fare tutto...........soprattutto se si parte a camminare alle 10................. Grazie. ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 14:31
Già ragazzi era nei miei desideri farlo in salita il " sentiero dei pizzetti " dopo la vostra descrizione adesso ne sono ancora più convinto e se un giorno si farà sarà sicuramente dal basso verso l'alto !!!

ciao Giorgio

Gesendet am 12. April 2017 um 21:40
Ciao Giorgio,sono sicuro che ti divertirai!!! è davvero bello,soprattutto un gran bel modo di far passare un sentiero in luoghi improbabili.........Una bella sorpresa!! Ciao ALE

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 08:59
Bravi ragazzi!! Le combinazioni di sentieri sono parecchie, il difficile è orientarsi le prime volte perché le mappe trovabili sono assai minimaliste.. Ma la segnaletica è buona, con la gamba giusta si arriva all'obiettivo!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2017 um 13:41
Vero Simone, molte cartine sono quasi inutili per quella zona...