Islanda e Trollaskagi - quasi Kaldabakur

Publiziert von stellino , 30. März 2017 um 15:15.

Region: Welt » Island » Troll Peninsula
Tour Datum:25 März 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: IS

Siamo in Islanda da qualche giorno e l'abbiamo capito... la meteo è ballerina!
Però ha deciso per una festa danzante di 2 giorni, con venti tempestosi da sud sopra i 70km/h, abbastanza caldi, pioggia anche in quota, nebbia, nuvole, tutto il campionario !!!

Ma ecco una finestra di qualche ora...
Di polvere non ce ne sarà neanche l'ombra, è molto ventoso... cerchiamo una gita panoramica. Optiamo per la classica della zona, sul versante opposto del fiordo Eyjafjördur rispetto a noi, il Kaldabakur ed i suoi 1173 m.

Alla partenza la poca neve presente ad inizio settimana è sparita, ci obbliga ad un breve portage. Poco male... dopo una mezzoretta calziamo finalmente gli sci.

Su neve trasformata saliamo costanti e tranquilli, girandoci spesso a gustarci il panorama sul mare. Il vento la fa da padrone, ma non disturba troppo.
Finchè...passata una certa quota sembra di essere davanti ad un ventilatore! Un vento sopra i 70 km/h, costante, senza tregua. Facciamo pochi metri e poi la decisione è presa, scendiamo al riparo!

La discesa controvento è quasi da spinta, ma in breve siamo fuori dalla galleria del vento e cominciamo finalmente a sciare. Qualche bella curva l'assaporiamo, su sulz e poi su neve ormai marcia. Impagabile è la vista mare.

Islanda, hai colpito. Ci hai fatto conoscere la polvere, ci hai fatto conoscere il vento. Torneremo per gustarci la prima ;-)

Tourengänger: stellino