Piz Platta

Published by Andrea! Pro , 30 March 2017, 10h04.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:25 March 2017
Ski grading: AD-
Height gain: 1910 m 6265 ft.
Route:22,2 km a/r
Access to start point:Mulegns.

Partiamo da casa puntando all'Engadina, con varie proposte pronte, da scegliere in base a cosa troveremo sul posto ... ma tutti e tre sappiamo bene che tra queste c'è il Piz Platta da Mulegns, una gran bella montagna, molto imponente ... e di fatto non riusciamo a resistere al suo richiamo.

Partiamo sci ai piedi dalla macchina, lungo la stradina che conduce gradualmente a Tga ma quando improvvisamente il Piz Platta sbuca tra gli alberi si rimane folgorati ... è stupendo ... e sembra impossibile poterlo raggiungere in assetto scialpinistico ... tra l'altro senza eccessive difficoltà.

Superata la piana dopo Tga il percorso continua per un tratto ancora con pendenze modeste per poi, verso quota 2200 circa, iniziare a salire più deciso. Si passa attraverso varie vallette e pendii su terreno sempre aperto e molto bello ... si litiga con lo zoccolo sotto lo sci che per un buon tratto ci fa dannare e faticare non poco ... si sorride quando la qualità della neve migliora, grazie al vento e alla quota, sentendo lo sci scorrere regolare lungo la traccia ... e si rimane affascinati nell'intravedere l'ultimo tratto di salita lungo una parete che in un primo momento non sembra facilmente accessibile.

Poi al deposito sci a circa 3240 metri di quota, si vedono le tracce di chi ci ha preceduto, si vedono i vari passaggi e tutto assume forme più mansuete. Con picozza e ramponi saliamo tra roccette e neve fino alla croce sommitale dove un cielo blu e un panorama mozzafiato incorniciano questa nostra salita ... davvero stupendo!!!!

Hike partners: Andrea!

WT6 D

danicomo says:
Sent 30 March 2017, 10h37
Meraviglia, bravissimi!
Nei programmi ma senza neve e dall'altra parte....
Daniele

Sent 30 March 2017, 22h54
Grazie.
Penso che anche dall'altro versante sia molto bello.
Si potrebbe fare ....

Max64 says:
Sent 30 March 2017, 11h59
Molto bello...bravi!
ciao
Max

Sent 30 March 2017, 22h55
Sia noi che voi ... abbiamo vissuto una gran bella giornata in montagna!
A presto.

Sent 30 March 2017, 12h04
...ne state collezionando una più bella dell'altra.....Grandissimi!!!!
Graziano

Sent 30 March 2017, 23h04
Grandissime sono queste cime!

In effetti a volte ci diciamo: "meno male che questo inverno ha nevicato poco".
Poi è vero che si riescono a fare cime che normalmente sono indicate per periodi più tardo primaverili ... il Piz Platta è quasi 3400!
Ciao.

ser59 says:
Sent 30 March 2017, 14h08
Bella prendo nota con le ciaspole come è? ci sono parecchi traversi?

Sent 30 March 2017, 23h00
Credo che sia tutta fattibile senza particolari problemi, la foto numero 7 rende l'idea del terreno "medio" che si incontra ... ovviamente poi è lunga ma non è certo un problema per voi!

Anche il canalino stretto che vedi in un paio di foto (10 e 11) si può aggirare e la parte finale la si fa a piedi in ogni caso.

ser59 says: RE:

Sent 30 March 2017, 21h19
Beppe

Andrea! Pro says: RE:Fantastico
Sent 30 March 2017, 23h01
Hai ragione, è una montagna davvero fantastica!

saldeg says:
Sent 31 March 2017, 07h14
Ciao Andrea, io l'ho salito dal canale che vedi nella foto che è la normale scialpinistica. Come mai siete saliti dalla via normale estiva?
Bellissimo il Platta
Stefano

Sent 31 March 2017, 22h17
Ciao, ho visto la foto ... in realtà non è che avessimo letto qualche relazione ... arrivati in zona ci è sembrato logico seguire le tracce presenti che puntavano al deposito sci di quota 3240.

Però con il senno del poi mi sembra che la normale estiva sia più semplice rispetto ai 45° che descrivi nel tuo report e poi forse gli sci si riescono a portare più in alto? Non so ... se mai ci tornerò proverò a salire dal canale.

Comunque: bellissimo il Platta!
Ciao.

siso Pro says:
Sent 31 March 2017, 21h02
Complimenti, siete dei duri!
siso.

Sent 31 March 2017, 22h21