Kreuzjoch (2556 m) - Skitour

Published by siso Pro , 28 March 2017, 22h19.

Region: World » Austria » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Date of the hike:21 March 2017
Ski grading: F
Route:Strada Kühtai – Sellraintal fino al portale della galleria antivalanghe (ca. 1947 m) – Obere Zirmbachalm – Kreuzjoch (2556 m).
Access to start point:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Accommodation:Kühtai.
Maps:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Escursione nella Klammbachtal, una laterale della Sellraintal, in Tirolo, con una parte del percorso in comune con quello di ieri.

Inizio dell’escursione: ore 9:00

Fine dell’escursione: ore 12:30

Temperatura alla partenza: 4°C

Temperatura all’arrivo: 6,5°C

Pressione atmosferica ore 9.00: 1012 hPa

Isoterma di 0°C a 2000 m

Sorgere del sole: 6.17

Tramonto del sole: 18.30

Le condizioni climatiche sono simili a quelle di ieri: è una bellissima giornata primaverile, con temperature molto miti per la quota, che in assenza di vento danno addirittura la sensazione di caldo.

Dalla località sciistica più alta dell’Austria, Kühtai (2017 m), scendo nella Sellraintal per un paio di km fino ad un piccolo parcheggio a circa 1945 m di quota, prima della galleria antivalanghe. Oggi posso partire con un’ora d’anticipo rispetto a ieri, ciononostante a metà salita soffrirò il caldo come se mi trovassi in un forno.

L’esperienza di ieri in questa valle mi offre il vantaggio di conoscere buona parte del percorso e di ripartire equamente lo sforzo. Dopo la breve discesa sul tetto della galleria prendo la stradina della Tiroler Wasserkraft AG, che in 35 minuti mi porta alla presa d’acqua sul torrente Klammbach, uno della ventina di fiumi che nell’area germanofona portano questo nome.

Superato il riale la traccia continua in linea retta per circa 600 m sul versante orografico sinistro. Dai 2200 m di quota la pendenza aumenta bruscamente, tuttavia, grazie alla buona tenuta delle pelli non vado mai in apnea. Mi precede una coppia di giovani, che piano piano avvicino sempre più. Uno dei due ha le racchette e porta sullo zaino lo snowboard. Alle 11:12, dopo 2 h e 12 minuti di salita pervengo alla sella, in parte priva di neve.

Si sta bene, non c’è vento e la temperatura è mite. Osservo con attenzione il crinale che permette di salire al Mitterzeigerkopf (2628 m). Una guida che ho portato nello zaino sostiene che la salita a questa cima “è adatta per entusiasmare i ragazzi allo sciescursionismo”. E ancora: “il  crinale di salita è harmols”, innocuo. Caspita, ho una percezione diversa dall’autore di questo libro. Guardando gli imponenti cornicioni, nonché i precipitevoli versanti, non mi sembra proprio adatta ai ragazzi. Evidentemente gli autori di guide di montagna hanno un tale allenamento che sottovalutano le difficoltà e i pericoli oggettivi.

Kreuzjoch (2556 m) e Mitterzeigerkopf (2628 m)

Dal punto più elevato della lunga sella (ca. 2572 m), scendo di qualche metro, in direzione nord, fino al “giogo della croce”, il Kreuzjoch (2556 m). Qui ci sono un segnavia e una croce di piccole dimensioni inclinata da un lato. Ad est inizia una cresta che sale ripida fino al Kreuzjoch Kogel (2746 m); mi sembra più impegnativa di quella sul lato opposto, quella “innocua”.

La bellissima discesa, interrotta da frequenti soste per chiacchierare con altri escursionisti provenienti dal Rietzer Grieβkogel, dura quaranta minuti.

Escursione con le pelli di foca nella Klammbachtal fino al Kreuzjoch, una sella raggiungibile in 2 h 15 min su un bel versante rivolto a sud. La salita fino al giogo è adatta anche ai principianti; i crinali successivi richiedono invece piccozza, consigliabili anche i ramponi e assenza di vertigini.

Tempo di salita: 2 h 12 min

Tempo totale: 3 h 30 min

Dislivello in salita: 680 m

Sviluppo complessivo: 8,2 km

Difficoltà: F

Coordinate Kreuzjoch:

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 2

Copertura della rete cellulare: scarsa

Hike partners: siso