Sola sul Roen! Traversata Corno di Tres 1817 m-Monte Penegal 1737 m


Publiziert von cristina , 28. März 2017 um 15:12.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Valle di Non seguire indicazioni Coredo-Predaia e quindi Rifugio Sores.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dalla Val di Non seguire indicazioni per P.so Mendola. Svoltare a sx dopo Malosco. Indicazioni per Rifugio Falchetto.

Sabato Marco è all’aggiornato Cai su neve al P.so del Tonale per cui ci scappa un fine settimana in Trentino.

Per essere in orario all’appuntamento, alle 6.30 sono scaricata al rifugio Sores in Predaia. Ho scelto questo percorso perché lo conosco bene, spero (invano) di non trovare neve, ho molti punti, dove poter scendere per essere recuperata ed è un giro che mi porterà via tutta la giornata poiché avrò tempo fino almeno alle 17,00.

Di buon passo per riscaldarmi e perché è un tratto noioso arrivo al Rifugio Predaia e quindi a Malga Rodeza, tutti chiusi, probabilmente per l’ora…

Da Malga Rodeza ahimè comincia la neve, non tanta ma molle già di prima mattina. Fiduciosa che giunta in cresta la cosa migliori salgo al Corno di Tres da dove vedo tutto il percorso che mi aspetta. Quello che vedo però m’inganna, sembra pulito invece…con vari sali scendi quasi tutti su neve raggiungo le Costebelle dove, come speravo e immaginavo, finalmente trovo pulito. Così , a parte qualche chiazza residua raggiungo un poco più all’asciutto il riparo Kuhleger.

I piedi un poco si sono asciugati ma non come avrei voluto. Mangio qualcosa e proseguo verso la Croce del Tempo. Trovo ancora neve, mollissima e affondo fino alle caviglie, mi scappa un’imprecazione…non mi aspettavo tutta sta nevaccia. Ormai i piedi sono zuppi…dalla Croce del Tempo salgo al Testa Nera. Anche sulla successiva ripida salita trovo neve, non immaginavo che qui fosse rimasta. L’unica traccia è in discesa e non riesco nemmeno a sfruttarla, mannaggia! Andando avanti la neve s’indurisce e procedo meglio. Finalmente con un tratto asciutto raggiungo la croce e quindi la cima vera e propria del Roen…guardo la discesa e…sarà un bagno di sangue!

Stramente non c’è nessuno, per la prima volta sono da sola sul Roen e non c’è nessuno in vista! Faccio una breve sosta, avviso Marco che sono arrivata al Roen poi scendo. La discesa diversamente da quanto pensavo è su buona neve, tiene ancora e velocemente sono alla Malga di Romeno dove mi fermo per prendere un caffè. La discesa al P.so della Mendola avrei potuto farla in canotto tante le pozze di acqua e neve marcia che ho trovato, ormai gli scarponi fanno le bolle!

Al P.so della Mendola faccio una sosta più lunga, altro avviso a Marco dopo di che riprendo la salita per il Monte Penegal che era quella cui tenevo maggiormente. Sono tanti anni che non ci salgo e le ultime volte sempre con neve, ora invece mi godo un percorso tipicamente primaverile, anche se a parte l’erica non c’è molto altro.

Finalmente arriva la telefonata di Marco che mi dice che stanno iniziando le prove pratiche e che di tempo ne ho ancora….Non so ancora se e con quale sentiero scenderò alle Regole di Malosco, vorrei arrivare alla Baita del Prinz ma non sono sicura di fare in tempo e di avere ancora le gambe per farlo, gli dico che lo avviserò più tardi.

Riparto con calma e, prima del secondo attraversamento della strada per il Penegal, vedo un cartello che indica un sentiero panoramico per il Monte Toval. Una volta non c’era e la cosa m’incuriosisce, mettono 30 minuti per cui vado a vedere. Seguo un bel sentierino nel bosco, poi risalgo un ripido risalto roccioso con l’aiuto di gradini, una breve discesa e raggiungo un bel balcone panoramico sulla Val di Non e il Monte Roen. Scatto qualche foto e ritorno sui miei passi.

Attraverso la strada asfaltata un paio di volte dopo di che quasi in vista del Monte Penegal decido di fermarmi a mangiare al Piccolo Penegal. Al Penegal maggiore arriva una strada e potrei trovare auto e moto, cosa che preferisco evitare…Come ricordavo, al Piccolo Penegal c’è un tavolo con panca.

Dopo la sosta continuo seguendo una traccia che mi porta al Monte Penegal. Ai cartelli segnavia vedo che ho tempo per completare il giro come pensavo. Proseguo quindi lungo la strada e alla curva svolto a sx. Scendo fino alla Forcolana dove avverto Marco che sto andando alla Baita del Prinz. Dalla Forcolana con ancora qualche sali scendi arrivo alla Baita del Prinz che non c’è più! Erano rimaste solo delle assi accatastate che probabilmente hanno pensato di togliere.

Da qui imbocco una bella sterrata che scende alla Regole di Malosco dove mi raggiungerà Marco poco dopo, tempismo perfetto!

Bellissima escursione fattibile solo se avete qualcuno che vi viene a recuperare, con i mezzi praticamente impossibile in giornata!


Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T4
11 Jul 13
Mont Roén · MunggaLoch
T3
27 Jan 13
Testa Nera 2030 m · cristina
WT3
T2
3 Jan 16
Corno di Tres 1817 m · cristina
T2 WT2
T2

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 15:28
.....38 km ???
...Tà sé minga tuttapost !!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 15:30
Che erano tanti me lo aspettavo, li sentivo nei piedi, ma non così!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:11
...Chissà che pizzaGrandeHaiMangiatolasera-

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:19
E' stato il mantra della giornata :-))))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:05
Che girone...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:06
Avevo tanto tempo da sfruttare :-)))

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:10
Vedi che a lasciare a casa la zavorra.... :-D
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:18
:-P

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2017 um 11:22
Poco ma sicuro, ci fossi stato io avrei cominciato a bestemmiare prima del 20° km e avrei smesso mercoledì....

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:32
Mamma mia... praticamente hai fatto un Trail...!!!

Complimenti e credo che alla sera ti sarai mangiata ben 2 pizze vero...??? :-))

Salutoni...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:35
Quella è la prassi anche per le uscite normali :-))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:39
Ah be.. allora mi sa che ti sarai mangiata 2 pizze e anche quella di Marco... :-))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:51
:-P

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2017 um 16:13
Che donna !!! ... sembra minuta ma è una vera forza della natura, complimentissimi per la quasi maratona e fatta oltretutto con i piedi a mollo !

... e come diceva un folletto in una nota pubblicità di qualche tempo fa : pizza ... pizza ... pizza ... !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2017 um 09:13
Era Carletto....ne parlavo ad Angelo tempo fa ma lui non lo conosceva, se non fosse per il colore e la forma sembrerei proprio io :-))))

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 17:43
alla faccia ... 38 km .... sei mica tanto normale!
A.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 22:50
Guardale 'ste donne. Dai loro un dito e....si fanno 38 km sole sole nei boschi come ninfe. Alla faccia delle ninfe, sei una Wonderwoman tu!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 12:06
Avevo tanto tempo da occupare!!!!


Kommentar hinzufügen»