Explo Spina verde 3


Publiziert von numbers , 6. April 2017 um 23:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Cavallasca, parcheggio presso villa Imbonati sede del parco Spina verde

numbers
Settimana lavorativa un po stressante, giovedi in giornata decido che ne ho avuto abbastanza…..
Così mi ritaglio un bel venerdi tutto per me, da gustare con calma. E metto mano a un nuovo capitolo dell’esplorazione della Spina Verde, che tanto mi sta a cuore, sempre nell’ottica di costruire un “gran girone” che ne abbracci il piu’ possibile dei percorsi e dei punti particolari. E che abbini una gustosa sosta culinaria alla http://www.cascinarespau.it/ , i ragazzi dell’ ex crotto Piazzaga ci aspettano con le loro prelibatezze nella nuova location, e siamo curiosi di vedere come si sono sistemati.
Parto senza fretta che sono gia’ le 9 da Cavallasca, passo le sorgenti del Seveso, raggiungo il punto panoramico oltre confine, e mettendo insieme reminescenze di altri giri e info raccolte qua e la, scendo a Monte Olimpino dal sentiero panoramico, la strada che dovrebbe portarmi a Ponte Chiasso è purtroppo sbarrata…..sono costretto a scendere sulla strada principale fin quasi alla dogana, risalgo per la famosa “scala del paradiso”, pare che siano circa 900 scalini………………davvero tosta…..Poi trincee del monte Sasso, Pin Umbrela, scendo a S.Fermo, raggiungo il monte Croce che sono ormai le 13.30. Pausa per mangiare qualcosa e riposare, poi visto anche il caldo di oggi, decido che puo’ bastare e ritorno verso Cavallasca, punto panoramico e poi giu’ alla macchina, dove arrivo, stanco e molto assetato, verso le 15.30.
Alla fine ne è venuto fuori un gran bel giro, con ben 6 ore di cammino…..
 E un sacco di punti molto interessanti e caratteristici.
Davvero molto soddisfatto.
Il gran tour della Spina verde è ormai nella mia mente.
Prima  o poi verra’ il suo momento.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 06:52
Bella girone .....Daniele66

numbers hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 7. April 2017 um 23:24
La Spina, sempre una bella scoperta.

Ciao

Gesendet am 7. April 2017 um 08:09
Bravo Mario, bel giro e belle foto, non pensavo che
esistesse questo bel giro,
complimenti ciao

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2017 um 23:25
Grazie Luciano,
nella Spina verde c'è parecchio da girare in realta'.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 09:29
Stupendo giro nel Parco Regionale Spina Verde e.. quanto eri vicino alla nostra Val Mulini... :-)

Visto che vorrai fare il gran tour della Spina Verde mi permetto di consigliarti la "tapasciata" (cioè gara NON competitiva dove tanti corrono e tantissimi camminano...) che organizza il DIALOGO di Olgiate Comasco ogni anno, e che è anche l' associazione podistica dove è iscritta Eleonora.
Suddetta gara-camminata parte da Olgiate Comasco e si addentrerà proprio nel Parco Regionale Spina Verde con tanti percorsi, dal più facile e corto.. al più lungo ed impegnativo.
Ecco i percorsi (tutti rigorosamente segnati..):
7km.
11km.
18 km.
25 km.
40 km.

Io ti stra-consiglio il percorso dei 25 km. o, ancora meglio, quello dei 40 km. che, se non sbaglo, passerà anche dal Ponte Tibetano da te ritratto in foto in quest' ultima camminata.

Ogni 5-6 km. ci sono ottimi punti-ristoro dove poter bere o mangiare qualcosa...

E' una "tapasciata" moooolta bella e famosa e, credimi, né vale la pena...
Io ho fatto tre volte la 25 km. e mi era piaciuta un sacco!!!
Quest' anno, per i 40 anni dell' associazione, hanno anche ripristinato la 40 km che, sicuramente, sarà ancor più bella!!!

Ovviamente Mario, se deciderai di partecipare, ti consiglio delle buone scarpe da running o da trek, basse però...

Data: lunedi 17 Aprile
Orario partenza: 7,30

Eccoti qualche altra informazione utile nel volantino e nel programma: http://www.dialogoclub.it/volantini/volantino%202017.pdf

Puoi benissimo iscriverti al mattino stesso dell' evento (anche se non sei iscritto alla FIASP) però ti consiglio di arrivare almeno mezz' ora prima della partenza, per trovare posto con l' auto e per fare meno fila con i biglietti.

Secondo me con il percorso dei 40 km. (o al limite dei 25 km.) dovresti coronare questo tuo bel progetto... o quasi...

Poi forse incontrerai anche Ele in biglietteria... :-)

Ciaooo e complimenti per la tua lunga camminata + soliti, ma mai scontati, COMPLIMENTI per le tue belle foto...

Angelo


numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2017 um 23:29
Grazie di tutto Angelo,
davvero interessante, ci butto un occhio,
mi piacerebbe, ma Pasquetta mi sa che mi tocca qualche impegno "familiare".....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 11:42
Quando lo stress è al top...allora bisogna recuperare energie. Bella Mario

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 7. April 2017 um 23:30
Eh si Dome,
tu sei maestro in questo
:):):)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2017 um 14:12
e pensare Mario che nonostante qualche giro anche di recente lo abbia fatto nella nostra Spina Verde non ero a conoscenza del ponte Tibetano casalingo ... poi magari conosciamo invece benissimo quello oltreconfine !

Cmq bel giro e insolite foto

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2017 um 23:24
Vero Giorgio,
si scopre sempre qcs di nuovo dietro casa.
Beh, non aspettarti granchè in realta' è poca cosa, in mezzo al bosco, e nemmeno alto,
l'altro tutta un'altra cosa.

Mario

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 22:40
ed io ti tengo d'occhio. Quando lo completerai vedrò di ripeterlo!
Ciao, grazie

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 07:23
Ok Giulio,
vedro' di studiarlo bene allora!

Mario


Kommentar hinzufügen»