Monte San Primo, 1686 m. Cresta Sud

Publiziert von viciox , 21. März 2017 um 21:07.

Tour Datum:19 März 2017
Strecke:7.2 km
Kartennummer:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Insolita e veloce salita al San Primo lungo la cresta Sud.

Decido di percorrere questo itinerario per variare dalla solita e classica via di salita.
Parcheggio nello spiazzo adiacente all'eliporto e imbocco la strada seguendo le segnavie. Lungo la strada asfaltata incontro un agriturismo e un ristorante, e dopo qualche centinaio di metri sulla destra una nuova segnavia che mi indica l'inizio della cresta sud. Il percorso sale ripidamente nel bosco su sentiero sconnesso, quindi un tratto piu pianeggiante mi accompagna fuori dalla vegetazione dove inizia la cresta erbosa che sempre piu ripidamente mi accompagna alla cima.

Affronto la discesa lungo l'adiacente cresta che passa per il Monte Lot. Dapprima su paglione molto scivoloso poi a tratti nel bosco sempre su traccia ben visibile raggiungo la strada asfaltata nei pressi delle abitazioni della Val di Lot e mi ricongiungo alla strada utilizzata per la salita. Da qui all'auto in pochi minuti.

Semplice e veloce gita svolta in una mattinata con tempo di percorrenza inferiore alle 3 ore non considerando le soste.

Tourengänger: viciox

San Primo mt 1686 · Daniele66