Variante del Generoso. Parte il ripristino


Publiziert von blepori Pro , 20. März 2017 um 19:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 

Abbiamo parlato più volte dello stato del sentiero della Variante, l'antica via dei doganieri che da Rovio sale al Perostabbio e di lì in vetta al Generoso. Un percorso caratteristico e stupendo per i panorami a picco sul lago e il mondo dolomitico che attraversa.

Come molti sanno, il sentiero è in stato di crescente abbandono e rischia di diventare presto impercorribile, in particolare nella parte alta dove ci sono cordine di metallo.

Anzi rischiava...perché grazie al mitico Luzzi (qui colto sul fatto in una delle sue prestazioni) sta finalmente partendo il progetto di riprisitno del percorso, sostenuto dalla Società Alpinisitca Ticinese di Mendrisio. Sul sito trovate una descrizione dettagliata degli impegnativi lavori, al cui termine il percorso sarà di difficoltà T5 e quindi percorribile per escursionisti sicuri.

E' possibile sostenere il progetlo e mettersi a disposizione per i lavori.

Benedetto

Tourengänger: blepori


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2017 um 20:06
Iniziativa lodevole e doverosa per il più bel percorso del Sottoceneri...
Grazie Benedetto.....

PS: se si vuol fare ravanage sarà meglio sbrigarsi!

Daniele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2017 um 14:02
Direi che la "variante" si meriti la messa in sicurezza visto che, purtroppo, qualche vittima - involontariamente - l'ha già mietuta.
Bravo Luzzi.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2017 um 15:05
Complimenti a chi ha promosso l'idea, a chi collaborerà per realizzarla; insomma a tutti coloro che metteranno gli escursionisti in grado di gustare nuovamente questo bel sentiero.


Kommentar hinzufügen»