M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)

Publiziert von paolo aaeabe , 19. März 2017 um 12:24.

Tour Datum:18 März 2017
Ski Schwierigkeit: WS+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio Pescegallo (impianti)

Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole inconveniente che ci avrebbe compromesso la salita. Tardiamo qualche minuto, ma le condizioni sono ottime e pensiamo di salire comunque due cime. Cosí, una volta ridiscesi dal Ponteranica nel caratteristico vallone che sovrasta il lago, ripelliamo e, con un traverso, puntiamo al panoramico Munt de Sura. Una ripida salita per "aggrapparci" alla bocchetta, poi qualche metro di facile cresta per la vetta. Sulla destra non passa certo inosservata la via di discesa del versante nord, un "muro" di almeno 500 m, un favoloso tuffo che ci porterá in pochi emozionanti minuti ad un ancor piú ripido canalino, per poi confluire nella tranquilla via che affianca le piste. Mi ritrovo oggi con scialpinisti di lunga esperienza e, chissá perché, do per assodato che il cibo sia per loro superfluo... nulla di piú sbagliato invece! Alle tre del pomeriggio mi vedo davanti un fumante piatto di pizzoccheri fatti in casa... e oltretutto gentilmente offerti!! Che volere di piú?

Tourengänger: paolo aaeabe

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2017 um 13:37
Bella....
non sapevo fossi pure skialp...!
Verrai espulso dal gruppo dell'Elefante!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2017 um 16:59
Urci, speriamo di no! Sei giá il secondo che me lo dice... e pensare che per anni ho nascosto la mia anima skialper per non perdere i mitici pizzoccheri dell'elefante!!!

numbers hat gesagt: Bella Paolo
Gesendet am 20. März 2017 um 11:01
Di pizzocchero in pizzocchero......l'importante è non perdere il vizio, anche gli skialper mangiano.....

:):):)

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bella Paolo
Gesendet am 20. März 2017 um 16:10
Eh giá, a quanto sembra, oltre a mangiarsi... il brasato di foca, gli skialper sono ghiotti di pizzoccheri!!