Monte Bo Valsesiano

Publiziert von beppe , 12. März 2017 um 22:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 März 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rassa.partenza: Dall'autostrada A26-uscita a Romagnano Sesia–Ghemme-proseguire seguendo la statale SS299 per Alagna. Dopo Piode prima di arrivare a Campertogno svoltare a sinistra e arrivare a Rassa 917 m.

ivanbutti Torniamo dopo oltre 3 anni nella piccola località di Rassa in Valsesia per ripercorrere, fatto salvo qualche piccola variante, lo stesso giro ad anello. Alla partenza la neve è poca ma in compenso c'è parecchio ghiaccio, siamo infatti a esposizione N nel bosco ed anche il sole latita. Specie nella parte bassa bisogna muoversi con parecchia cautela, comunque man mano salendo la situazione si fa più semplice. Le ciaspole comunque le mettiamo fuori dal bosco, all'Alpe Selvaccia. Da questa facciamo una piccola divagazione raggiungendo la bella Alpe Pizzo, posta in posizione molto panoramica. Mancano gli ultimi 350 metri sulla bella cresta, ora in pieno sole; salendo mi si rompe (ennesima volta) una ciaspola, in quello che è in tutta evidenza il punto debole delle mie Tubbs; provo a rimediare con delle fascette di plastica ma durano poco, ormai comunque proseguo. In vetta il panorama è ottimo e la temperatura super, fa caldo, per cui ci fermiamo a lungo. Il pensiero corre alla volta precedente, quando la neve era molta di più e soprattutto con noi c'era anche Suni, ce la ricorderemo a lungo specie tornando su percorsi fatti con lei. Per fare l'anello scendiamo dalla parte opposta, e nel primo tratto occorre molta cautela, anche perchè la neve si è scaldata e tiene solo in parte. Comunque riusciamo a  passare, ma questa volta lasciamo perdere l'ascesa al Testone, si rischierebbe per nulla. Così scendiamo verso l'Alpe Sorbella dove sostiamo ancora un pò al caldo tepore del sole, per poi entrare nel bosco per la  discesa che ci porta ad attraversare il rio del quale, in leggera discesa costeggiamo il corso, ancora con il sole che ci scalda. Rientriamo così in tutta tranquillità a Rassa dove concludiamo soddisfatti la bella giornata.
gabri Il vallone dei Tremendi mi aveva regalato belle sensazioni e allora perché non ritornare e riprovarle! Detto,fatto! La giornata è fantastica ,in vetta al Bo relax totale, non un alito di vento e panorami grandiosi. Tutto perfetto , manca solo la reginetta ! Una bella valle la Val Sorba,che vestita di bianco da il meglio di sé. Un grazie agli amici per la bella giornata. Un pensiero a Suni,"tremenda" cagnolina che felice corse tre anni fa in questo vallone.

beppe Giornata stupenda per il ritorno dopo circa tre anni al Monte Bo ,dalla vetta la vista è spaziale.
Grazie agli amici per  la bellissima giornata, un caro pensiero a Suni che tre anni fa era con noi.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella, Gabri

Punta del Talamone (2488 m) · emanuele80
Monte Bo di Valsesia Mt. 2071 · ralphmalph
Monte Bo di Valsesia (2071) · morgan

Gesendet am 13. März 2017 um 08:16
Complimenti ragazzi/e grande bella ciaspolata.
Luciano

Gesendet am 13. März 2017 um 22:01
Grazie Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2017 um 23:52
Complimenti per il bel giro ma anche per le belle foto che ci illustrano la splendida giornata !

ciao Giorgio

Gesendet am 14. März 2017 um 20:52
Ciao Amedeo a presto

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2017 um 20:25
Sono anni che mi ripropongo di andarci: sono contento che ci sia anche Gabry. Bravi, Ragazzi, ciao.
roby

Gesendet am 14. März 2017 um 20:54
Ciao Roby sicuramente merita di andarci