MTB-Tour del Monte Arbostora (TI)


Publiziert von gbal , 10. März 2017 um 17:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 März 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 760 m
Strecke:25,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Lugano Sud

Una bella penisola si stende verso SW nel Lago Ceresio; da Lugano Paradiso si innalza prepotente a disegnare il bellissimo Monte San Salvatore così caro al nostro igor che precipita ad Est con un versante ricco di vie di arrampicata mentre ad Ovest mostra un fianco ricco di boschi e malgrado ciò spesso precipite anch’esso. La cresta, dopo la vetta, va ammorbidendosi fino alle località di Ciona e Carona ma si rialza per formare Cima Pescia e il Monte Arbostora prima di scendere alla ridente Morcote sul lago. Il giro odierno lo inizio da Pazzallo che ben conosco come base per la Ferrata del San Salvatore. Scarico la MTB e seguo il percorso ben segnalato e pubblicizzato da GPS Tracks che si svolge in senso antiorario. Scorre lungo il fianco occidentale della penisola, un po’ più in basso della linea di cresta ed è una piacevole pedalata in boschi bellissimi con un saliscendi continuo che offre sia l’ebbrezza del single trail ricco di asperità sulle quali esercitare le proprie capacità di biker che sterrate più ampie dove recuperare lo sforzo precedente. È un continuo alternarsi tra questi due stati, impegno e concentrazione ma anche relax e ammirazione del panorama che muta ad ogni svolta. Come gli uccelli apparsi a Colombo indicavano l’approssimarsi delle Americhe così l’aprirsi del bosco nel blu del lago e del cielo mentre il sentiero inizia a scendere mi fa capire che l’arrivo a Morcote è imminente. Ed ecco che attraverso la bella cittadina e ne percorro il lungolago in direzione di Melide. È un continuo fermarsi a scattare foto, magari già prese ma ogni volta il panorama sembra mostrare un aspetto più affascinante; la media sicuramente ne risente ma non sono qui per la media ma per fare il turista su due ruote. Purtroppo a Vico Morcote la traccia mi dice che devo prendere una strada a sx che si innalza pigramente con una sequenza di lunghi zigzag e mi costringe a boccheggiare tra 2 km al 7.5%, 2 km al 9.5% e 1 km all’8% con qualche breve momento per tirare il fiato. In totale ca. 6.5 km per tornare sui sentieri più umani che tangono la base del Monte Arbostora e della Cima Pescia. Ma prima lo spettacolo dell’Alpe Vicania è un ottimo momento di riconciliazione col creato. A proposito, volendo risparmiarsi la salitaccia da Morcote si può seguire l’altro Tour denominato appunto Vicania Bike che resta più in quota. In quel di Ciona, senza avvedermene, imbocco una variante più alta, su strada asfaltata, che mi riporta velocemente a Pazzallo. Devo dire che si incrociano anche molti altri sentieri più o meno difficili che disegnano una fitta ragnatela su questo ameno promontorio e che molti di noi, me compreso, hanno già percorso a piedi alcuni di essi.

Per approfondire suggerisco questo bell’articolo; buona lettura.


 

Pillole….della pedalata:

 Dislivello                        760 m
Lunghezza totale            25,4 km
Tempo lordo                   4h44’

Tempo netto                 3h26’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Mtb man
Gesendet am 10. März 2017 um 19:47
Bravo Giulio una figata quel giro con la bici in quel bel sentiero,ormai la bici ti ha preso come la montagna grande gbal continua così ! Ciaooooo

gbal hat gesagt: RE:Mtb man
Gesendet am 11. März 2017 um 19:26
Non è farina del mio sacco ma come hai visto quel sito dà molte idee.
Ciao caro Panzer

Gesendet am 10. März 2017 um 20:32
Giulio, organizza la nuova Hikr trial, dai che ci inerpichiamo
su alte vette ciclopedonali, io inizio già a convinere la Girovagando trailer.
ciao e complimenti per l'ascesa
Luciano

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2017 um 19:27
Ah ma voi siete ciclo-muniti?
Allora vi aspetto sulla mini-comunità :):):)
Grazie, buone gite

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2017 um 21:45
Tu e Celestina siete un binomio perfetto! :)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2017 um 19:28
Diciamo che....ce la intendiamo!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2017 um 12:56
Ciao Giulio !
C'è tanto in questo giro, oltre alla fatica perché il dislivello e' determinante, c'è una varietà di paesaggi e ambienti molto suggestivi : Prealpi, lago, bei borghi cittadini, antichi edifici e bellissimi boschi.

Se mi atterzerò in futuro, potrei tentare di copiare il tuo giro :):)
Complimenti...
Ciao Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2017 um 19:32
E' davvero ripagante specialmente se lo si fa senza l'assillo della fretta. Anzi sotto il profilo turistico è molto migliorabile.
Mi auguro che tu possa venire fino allo Start ma non in bici da casa tua....troppo lunga :):):)
Però a Lugano arriva il treno (mi sa lunga anche quella).....se non trovi il portabici adeguato.
Ciao
Giulio

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2017 um 22:49
Bellissimo "articolato" anello in una località panoramicamente unica... l'impegno fisico è stato ripagato dalla soddisfazione d'aver effettuato un'impresa , che sarà presa d'esempio dai molti appasionati...
Comply grande Giulio!
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2017 um 21:32
Grazie grande Eugenio.
Spero di aver pubblicizzato a dovere il percorso.
E....a quando una bel giro assieme?
(che sia di comune gradimento e fattibiltà si intende)
Ciao
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2017 um 13:20
Con questè condizioni meteo,oltre qualche giretto con gli sci, ho timidamente iniziato a pedalare....Spero tra non molto di esserci!Grazie !
Buona continuazione
ciao Giulio
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2017 um 21:37
Ok.
Quando te la senti....fammi un fischio e si decide che fare.
Ciao
Giulio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2017 um 12:16
Oramai sempre con Celestina eh?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2017 um 21:39
Cara Cri,
cosa vuoi....fedele e paziente come una moglie, nessuna pretesa, compagna di avventure......come non affezionarsi?
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2017 um 23:28
Giulio e Celestina inseparabili compagni di tante belle avventure ... questo è dedicato a voi :

https://www.youtube.com/watch?v=a5OeazAUngE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2017 um 19:47
Grazie mille del pensiero gentile.
Ma tu come fai a conoscere Umberto Balsamo che quando cantava Celestina eri un bagajott?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 09:20
... avevo già iniziato a conoscerlo ai tempi di Bugiardi Noi, Balla, L'angelo Azzurro ... e i miei amici invece ascoltavano le Orme, la PFM ... i Pink Floyd !


Kommentar hinzufügen»