Andiamo in Liguria perchè ci sarà il sole e farà caldo!!!

Publiziert von cristina , 10. März 2017 um 14:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 5 März 2017
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Strecke:a\r km 23.26 : posteggio (180 m) Bric Camulà (818 m) Passo Camulà (784 m) Bivacco Leveasso (900 m) Collettassa (960 m) Monte Argentea (1082 m) Rifugio Argentea (1088 m) Pian di Lerca (1034 m) Riparo Cima del Pozzo (1082 m) Colle sud Bric Resunnou (1091 m) Cima Fontanaccia (1153 m) Monte Rama (1148 m) Rifugio Prato Rotondo (1100 m) Monte Sciguelo (1103 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Ventimiglia uscita Arenzano. Proseguire per Cogoleto svoltando a dx all'indicazione per Sciarborasca. Ampio posteggio prima del paese oppure tra le case nei pressi dell'inizio del sentiero.

Finalmente riusciamo a combinare l’incontro con Chiara e Francesco. Vari messaggi con varie proposte e alla fine ascoltiamo Francesco che vuole andare in Liguria perché ci sarà sole e caldo….

Giunti a Sciarborasca cominciamo con il dire che il sole non c’è ma non fa freddo,almeno in questo Francesco aveva ragione…al momento! Comincia però a mettere la mani avanti dicendo che il sole è previsto per il pomeriggio, perché noi siamo più verso Levante per cui…va beh….

Seguendo il rombo vuoto raggiungiamo il sentiero che entra nel vallone del rio Scorza. Lo abbandoniamo subito per una sterrata, senza indicazioni, alla ricerca del sentiero tre pallini per il Bric Camulà. Dei tre pallini non si vede ombra ma alla curva della sterrata una traccia ci invita a salire ripidamente la dorsale. Fino a qui non ci sono indicazioni, ma la traccia è evidente. Andremo quindi a incrociare il sentiero A e quindi anche senza i tre pallini faremo quello che pensavamo di fare giungendo sotto il Bric Camulà. La salita al Bric ma soprattutto la discesa, sono a libero arbitrio, vari ometti ci portano a seguire ognuno la traccia che preferisce.

Al bivio per la direttissima al Rama, pensando sempre al miglioramento pomeridiano, preferiamo rimanere bassi per portarci, con un bel mezzacosta, al Ricovero Leveasso dove facciamo una breve sosta.

Proseguiamo quindi per la Collettassa e in direttissima, con il sentiero stella bianca, saliamo all’Argentea. Miglioramento nisba!!!!

Raggiungiamo il rifugio omonimo non custodito dove il termometro esterno segna 6°, alla faccia del caldo!!!

Prendiamo ora la AV per il P.so Prato Ferretto dove la abbandoniamo per salire prima alla Fontanaccia e poi al Rama. Qualche occhiata di sole ci fa sperare, invano però, ad un pranzo in cima.

Torniamo quindi sui nostri passi, proseguiamo verso il Rifugio Pratorotondo, nella nebbia…altro che sole…ormai il pomeriggio è iniziato da un po’ e noi attendiamo fiduciosi!!!

Sosta pranzo al Ricovero delle Miniere dove Francesco ne combina una delle sue stappando e poi non riuscendo più a tappare, a causa della forte pressione, la presa d’acqua…evvai ora sai quanti torrenti ci sono in più!!!!

Sosta birra al rifugio Pratorotondo, macchè, tè caldo, cioccolata calda e punch….perchè in Liguria fa caldo!!!!

Ultima breve salita allo Sciguelo dove Francesco trova, non degli occhiali o guanti o un cappellino o che ne so una frontale è capitato di trovare anche quella, macchè trova delle mutande rosse…..vedere foto! Facce a punto di domanda….

E ora si scende…al bivio con il rombo vuoto deviamo a sx andando a riprendere il sentiero di salita in modo da evitare l’asfalto che avremmo dovuto fare se fossimo rimasti sui tre pallini.

Bellissima giornata che solo grazie alla compagnia non ci ha fatto mugugnare per la meteo sfavorevole.

Poi il sole è arrivato, più o meno intorno alle 18,00!!!!!

Chiara Incontro pensato da un pò, da un bel pò..... E finalmente riuscito...... E direi riuscito in tutto e per tutto! Nonostante qualche intoppino iniziale sul luogo di appuntamento, nonostante il poco/quasi nulla sole e nonostante le nubone....... Ma la Liguria non delude mai. E camminare in piacevolissima compagnia è sempre bello...... Grazie! Alla prossima!

Tourengänger: Francesco, cristina, Chiara, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2017 um 16:59
Gruppo powerrrrrrr!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2017 um 20:22
Non ti sono fischiate le orecchie?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2017 um 20:48
Naaaa perché mai?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2017 um 20:50
Ma così.... Abbiamo spettegolato un po' :-))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2017 um 20:53