Monte Taccone e Monte Figne... con divagazioni sul tema!

Publiziert von grandemago , 9. März 2017 um 16:03.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 8 März 2017
Strecke:Come da waypoints: lunghezza km 14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada E25 uscita Masone: proseguire per Campo Ligure, Prati di Praglia. Parcheggio e sentiero dopo lo scollinamento verso Genova. Oppure Autostrada A7 uscita Bolzaneto. Personalmente preferisco la prima soluzione, dove si percorre una strada stretta ma in ambiente più selvaggio.
Kartennummer:OpenStreetMap

Ancora in Liguria …

Torniamo per la seconda volta al Monte delle Figne ma con un percorso diverso. Partiamo dalla tortuosa strada che collega Campo Ligure a Bolzaneto, lasciando l’auto in uno spiazzo presso un tornante (copiando cristina). Da questo prendiamo un sentiero segnato che ci porta al Passo Prato Leone, dove incrociamo l’Alta Via dei Monti Liguri (AV). Tralasciando questa prendiamo subito il crinale, che seguiremo fedelmente fino alla cima del Monte delle Figne, passando per il Monte Taccone e tutti i montagnozzi che lo precedono.

“E’ un luogo strano e affascinante questa montagna.

Essere qui, nel silenzio assoluto, regala quella sensazione che ti porta a pensare di poterci rimanere per sempre.”

Questo pensai la volta scorsa … e c’era la nebbia! Oggi invece, oltre al silenzio e alla solitudine, possiamo scorgere all’orizzonte Gorgona, Capraia e la Corsica. Mentre intorno, innevato, l’arco alpino dalle Marittime all’Adamello.....La giornata perfetta!!!

Dalla cima torniamo inizialmente sui nostri passi, poi scendiamo lungo il crinale Sud (ometti) fino ad intercettare un sentiero che tagliando a mezzacosta i versanti meridionali delle Figne e del Torretta ci conduce a Pra Perseghin. Da questo, per tracce che esistono soltanto nella nostra immaginazione, raggiungiamo la sella del Piano della Benna, infine il Bric Nasciu.

Tornati alla sella, per buon sentiero ci portiamo sul percorso dell’ AV e lungo questa al Passo Prato Leone, quindi al punto di partenza.