Moregallo dal Canalone Belasa - 1276 m

Publiziert von irgi99 , 4. März 2017 um 21:07.

Tour Datum: 3 März 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:7.78 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, uscire a Valmadrera e proseguire fino alla frazione Belvedere. Piccolo parcheggio sulla destra poco prima del termine della strada.
Kartennummer:KOMPASS N. 91 Lago di Como e Lago di Lugano

Dalla frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza.
Dalla fonte, abbandonare sulla destra il sentiero che porta all'attacco della Crestina OSA, quindi imboccare la traccia che si stacca di fianco alla fonte con il segnavia CANALONE BELASA E.E.
Il sentiero, nonostante sia poco evidente, è ben segnalato con bolli rossi e, in breve, conduce all'attacco vero e proprio del Canalone (piccola madonnina in una nicchia della roccia).
La risalita del Canalone comporta passaggi che si aggirano sul I° / II° grado, e altri passaggi, assicurati, però, con catene, che, se effettuati in "libera" raggiungono anche il III°+.
Arrivati al termine del Canalone (cartello segnavia), svoltare decisamente a sinistra (tralasciando sulla destra la traccia che si congiunge con la Crestina OSA), e, su sentiero piuttosto esposto, si guadagna, dopo un ultimo passaggio attrezzato con catene, la cresta ovest. Da qui, in breve, si raggiunge la vetta del Moregallo (q. 1276 m - 2,00 ore).

Dalla vetta scendere in direzione est fino alla Bocchetta di Sambrosera (q.1192 m). Qui, tralasciare il ripido sentiero che si stacca sulla destra, quindi proseguire in leggera salita prima e discesa poi, fino alla Bocchetta di Preguda, dove inizia il Sentiero Paolo ed Eliana che riporta alla Fonte di Sambrosera e quindi alla macchina.

Bel Canalone e ottima alternativa alla via normale per chi volesse un pizzico di avventura in più e alla Crestina OSA, per chi volesse, senza rinunciare al piacere dell'arrampicata, salire per una via un po' più semplice (comunque sempre per escursionisti esperti).