Anello Monte Rama - Monte Argentea

Publiziert von grandemago , 28. Februar 2017 um 15:19.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 Februar 2017
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A10 uscita Arenzano, svoltare a dx per Cogoleto, poi alla seconda a dx in direzione Val Lerone. Proseguire fino al termine della strada in località Case Soprane.

La neve se n’è andata sulle montagne del Beigua, quindi proseguiamo l’esplorazione di questi luoghi iniziata questo inverno. Le mete di oggi saranno i monti Rama e Argentea, con un percorso ad anello studiato facendo tesoro delle relazioni già pubblicate, evitando accuratamente ogni tipo di “ravano”.

Lasciamo l’auto alla fine della stretta strada della Val Lerone, poi ritorniamo a piedi sulla stessa fino ad incontrare il sentiero segnato che si stacca sulla destra. Scendiamo ad attraversare la forra su di un bel ponte, quindi risaliamo a Lerca. Superiamo la cappella di S. Anna e raggiungiamo l’inizio del sentiero per il Monte Rama. Qui la segnaletica FIE, notoriamente molto creativa, comincia a manifestarsi. Non ci lasciamo impressionare … sappiamo che seguendo la palla rossa arriveremo con un bellissimo sentiero in cima al Monte Rama, dove la suddetta segnaletica raggiungerà l’apoteosi!

Lasciata la cima dopo la pausa pranzo, proseguiamo fino a raggiungere l’ AVML presso il Colle Sud del Bric Resunnou. La seguiamo fino al Rifugio Argentea, infine, superate alcune facili roccette, raggiungiamo la nostra seconda cima, il Monte Argentea.

Scendiamo quindi alla “Collettassa”, intercettando il sentiero contrassegnato da una stella bianca che scende anch’esso dalla cima e che noi non abbiamo visto. Lo seguiamo prima attraverso radure e belle scenografie poi nella ripida pineta, facendo attenzione ai diversi bivi, infine, stanchi e appagati, raggiungiamo il punto di partenza.

Veramente un bel giro!

Tourengänger: grandemago, Lella

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 15:59
Prima o poi io e Ele vi copieremo questo splendido giro... :-)

Bravi e cari saluti...

Angelo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 17:15
Vi piacerà ... Ci sono anche vie d'arrampicata sul fianco Est, abbiamo visto due cordate.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 17:25
Si lo so...

A me mi intriga molto la "VIA DEI GEKI" che percorre il selvaggio ed affascinante versante Nord-Est del Bric Camulà...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 16:11