Monte Emilius - 3559 m

Publiziert von irgi99 , 1. März 2017 um 17:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:15.56 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta, o con la telecabina o in macchina si sale a Pila, dove si prende la seggiovia per il Lago Chamolè.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Arbolle (q. 2510 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 86 - Gran Paradiso -Valle d´ Aosta

L'Emilius: la montagna simbolo della città di Aosta... STUPENDO!!!
Dall'arrivo della seggiovia ci dirigiamo verso il magnifico specchio del Lago Chamolè: da qui inizia la luuuunga scarpinata verso la meta (accompagnati solo da un signore che, per l'occasione, soprannomineremo "Emilio".. :) ).
Dal Lago saliamo all'omonimo Passo e... sorpresa!! Il Rifugio Arbolle si trova a quasi 200 m sotto di noi...: la prima cosa che mi salta in mente è proprio il ritorno, dato che quei duecento metri poi avremmo dovuto rifarli in salita e con la stanchezza addosso! Va beh, però ne vale la pena! :D
Dopo aver attraversato valli e vallette, raggiungiamo, finalmente, il Colle dei Tre Capuccini.
Da qui, la vetta sembra abbastanza vicina, "solo" 300 metri. Ma questi 300 m si riveleranno i più ripidi e i più duri di tutta la salita!
Dal Passo ci teniamo quasi sempre sul filo di cresta, e, tra sassoni, dopo quasi 4,00 ore, raggiungiamo la cima!
Che panorami!
Tornati al Rifugio troviamo ad aspettarci.... la mamma, la Sara e la Luna che, nel frattempo, erano salite al Rifugio da Pila.

con papà.

Monte Emilius (3559m) · morgan
Monte Emilius 3559 m · cristina

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 10:08
Importante montagna che manca nel mio carnet. Tempi di salita e complessivi per me utopistici. Bravi.
Andrea

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 15:20
Grazie!
Davvero una di quelle cime che merita assolutamente di essere salita!
Irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2017 um 13:53
Fatta tanti anni fa', ma di cui mi è rimasto impresso un gran bel ricordo: davvero magnifica.
Bravi a farlo in giornata, perchè lo sviluppo è notevole.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 14:19
Grazie! Penso che anche per me rimarrà una di quelle salite che facilmente si scordano!
Buona giornata
Irene