Pizzo Claro - 2727 m + Pizzo Molinera - 2288 m + Piz Martum - 2039 m

Publiziert von irgi99 , 22. Februar 2017 um 15:30.

Tour Datum: 7 Juli 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:14.89 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall´autostrada Chiasso-Lugano-S. Bernardino, uscire a Bellinzona Nord. Proseguire lungo la cantonale fino a San Vittore. Qui svoltare in direzione di Giova, località oltre la quale la strada diviene a pagamento (CHF 5). Ampie possibilità di parcheggio in località Prepiantò, dove termina la strada asfaltata.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1293 Osogna 1:25000 e N. 1294 Grono 1:25000

Partiti con l'idea di tentare la Via Lumino, purtroppo non riusciamo a trovarne l'attacco...
Così, decidiamo di salire al Pizzo Claro dalla normale e, per consolarci..... ci portiamo a casa ben 3 nuove cime! :)
Dalla vetta del Pizzo Claro, scendiamo verso lo stupendo occhio azzurro del Lago Canee, dopo di che ci dirigiamo verso la Bocchetta di Mem.
Appena imbocchiamo la cresta che conduce al Passo.... ecco che ci appare proprio l'inizio della Via Lumino: aspettaci che, sicuramente, torneremo!!!!
Proseguiamo, così, fino al Pizzo Molinera (mamma mia com'è interminabile la cresta!!!) e poi giù fino al Martum.
Insomma, una bellissima traversata anche se, una volta arrivata alla macchina, lo ammetto, ero piuttosto stanchina...! :)

con papà.

Pizzo di Claro (fast...) · Zolliker

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2017 um 16:20
Né macinate di km e dislivello positivo: Complimenti...!!!

Ciao...

Angelo

Gesendet am 22. Februar 2017 um 22:08
Bravi. Bel terzetto, il Claro e i suoi dintorni son sempre magnifici.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2017 um 07:10
Grazie mille! Stupenda la Val Calanca!
Ciao!
Irene

Gesendet am 23. Februar 2017 um 09:51
Molto bella la descrizione "...l'occhio azzurro del Lago di Canee..."
Quanto alla Via Lumino (e altro), se non lo sai, può essere utile fare ricerche su Hikr dal menù in alto con Giornale/Esplorare e poi scrivere il/i waypoint che ti interessano. Nello specifico avresti trovato Attacco Via Lumino che ti rimandava a diverse relazioni tra le quali un paio che mi riguardano e ch approcciavano l'attacco proprio da Giova/Prepiantò con tanto di file .gpx.
Brava, sarà per la nuova bella stagione!?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2017 um 15:01
Grazie mille per il consiglio!
e già... penso proprio che ci torneremo... magari dopo aver letto bene la relazione! :)

Gesendet am 23. Februar 2017 um 15:44
Irene scrive ... " anche se, una volta arrivata alla macchina, lo ammetto, ero piuttosto stanchina...! " ... e volevo ben vedere dopo una cavalcata così ... complimenti a te e babbo !