Capanna Cristallina

Publiziert von Giaco , 26. Februar 2017 um 23:26.

Tour Datum:19 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI
Strecke:16.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua parcheggiare nei parcheggi o lungo la strada

Dal parcheggio proseguire, in direzione della salita, sulla strada asfaltata.
Quando finisce la strada pulita (dove c'è la sbarra), inizia la strada coperta di neve e dopo circa 50 metri seguire la stradina sulla sinistra. Una volta attraversato il ponticello proseguire tenendo la sinistra, dopodiché subito dopo sulla destra (in base al momento della stagione invernale) si intravedono i percorsi di altri escursionisti e qui seguire le piste battute.
Si inizia a salire in maniera evidente fino a raggiungere un leggero pianoro, dopodiché si svolta a sinistra e così fino alla Bocchetta, dove a sinistra si vede il Poncione.
Si scende, sulla destra in maniera di non abbassarsi troppo di quota, lungo il ghiacciaio e su poi in salita lungo il grosso canale che porta al Passo della Cima di Lago.
Dopodiché si scende per un breve tratto e sulla sinistra si vede spuntare all'ultimo la Capanna.
Ridisceso lungo il Passo Cristallina per circa 1 km, oltrepassata una cima sulla sinistra c'è il tratto di salita che porta alla Bassa di Folcra (dove c'è il traliccio).
Oltrepassato il traliccio e avanzato di qualche metro si comincia a scendere mantenendo nel tratto iniziale la destra della valle, poi in mezzo o sulle tracce esistenti fino all'alpe di Folcra, dove qui si incrocia un sentiero che taglia frontalmente, proseguire a sinistra, oltrepassando l'Alpe di Valleggia e sempre diritto fino all'Acqua.

Niente di particolare da segnalare, ci sono un paio di punti da prestare attenzione lungo la salita alla Bassa di Folcra e la ripida discesa (solo nel tratto iniziale) dall'altra parte della valle.
Fortunatamente il mio percorso era quasi tutto battuto, altrimenti i tempi sarebbero stati più  lunghi.