Pizzo Bello - 2743 m + Cima Vignone - 2608 m

Publiziert von irgi99 , 18. Februar 2017 um 20:31.

Tour Datum:23 Juni 2016
Strecke:12.61 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire sino a S. Pietro Berbenno, quindi svoltare a sinistra in direzione di Berbenno di Valtellina prima, e Regoledo poi. Continuare fino alla località Prato Maslino dove si parcheggia in prossimità del Rifugio Marinella.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Marinella (q. 1650 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 278 – Monte Disgrazia 1:50000, KOMPASS N. 93 - Bernina, Sondrio 1:50000

Doppietta!! Dopo quasi 30 minuti di fila da Morbegno fin quasi a S. Pietro Berbenno, finalmente giungiamo al parcheggio sotto al Rifugio Marinella.
Già alle 9 il caldo è micidiale, meno male che oggi si va abbastanza in alto.
Imbocchiamo un sentiero che sale in un ripidissimo e fittissimo bosco di conifere. A q. 2200 m circa, ci accorgiamo che ci stiamo spostando nella direzione sbagliata...: tiriamo fuori la cartina e, delusi, notiamo di aver sbagliato sentiero proprio alla partenza!!
Tuttavia non vogliamo rinunciare, così, abbandonato questo sentiero, risaliamo i ripidi pendii e, poco dopo, incontriamo un altro sentiero bello battuto che sembra snodarsi proprio nella direzione giusta.
Contenti, lo seguiamo fino a raggiungere l'Alpe Baric. Qui incontriamo un signore che si affiancherà a noi fino in cima al Pizzo Bello.
Risaliamo il vallone finoal colle, dove imbocchiamo la ripida cresta sassosa che, dopo un brevissimo tratto un poco esposto, conduce in vetta.
Dalla Pizzo Bello, una volta rientrati al Passo, percorriamo la cresta fino alla Cima Vignone.
Nonostante la "piccola" deviazione della mattina, è uscito un fantastico giro a "otto"!