Guggernull / Cucalner - 2536 m


Publiziert von irgi99 , 9. Februar 2017 um 16:31.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:28 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 1060 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire le indicazioni per il Passo del S. Bernardino. Oltrepassato l´omonimo tunnel, raggiungere il paese di Rofla, al termine del quale svoltare a destra e seguire le indicazioni per Avers - Juf e Val Ferrera. Risalire la valle fino a Cresta. Pochi metri prima dell´abitato, in località Casalbach (q. 1940 m), parcheggiare l´auto su una rientranza alla destra della strada. Di fronte parte il sentiero.
Unterkunftmöglichkeiten:Oberplatta (q. 2113 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1255 - Splugenpass 1:25000

Il Guggernüll (o Cucalner) è una cima poco conosciuta della Val d´Avers, ma che offre un panorama vasto in tutte le direzioni. La cima è un grande panettone dove spicca un "omone" in sassi e si raggiunge in breve tempo dal paesino di Cresta.

Dal parcheggio attraversare la strada, dove parte subito il sentiero. La traccia si sviluppa in diagonale verso sinistra e in progressiva salita sino a raggiungere l´alpe Oberplatta. Qui il sentiero risale il vallone dove le tracce e i bolli bianchi e rossi a tratti scompaiono, ma il percorso rimane comunque intuitivo. Tenersi sulla destra del torrente. Guadagnato il dossone soprastante (dove c´è un ometto), seguire il sentiero che, piegando decisamente a sinistra, conduce di fianco alla cima (sulla sinistra del sentiero), la quale si presenta inaspettatamente come un grande panettone.

Data la brevità dell´ascensione, dalla cima del Guggernüll, volendo, è possibile seguire il sentiero che, per costoni e pendii erbosi, conduce all´Alpe Starlera (q. 2078 m). Dall´alpe seguire le indicazioni per l´abitato di Starlera e giungere infine al paese di Innerferrera (q. 1481 m).

Da qui alla macchina ci sono 10 km di strada asfaltata, quindi si consiglia di prendere il bus di linea (è possibile comprare i biglietti a bordo).

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

laponia41 hat gesagt: Guggernülli
Gesendet am 9. Februar 2017 um 19:46
Guggernülli: das gibt es ja auch im Emmental. Siehe hier: www.hikr.org/tour/post18010.html

boerscht hat gesagt: RE:Guggernülli
Gesendet am 9. Februar 2017 um 20:47
Oder auch in Vorarlberg :) Hier: http://www.hikr.org/dir/Guggernülli_8505/

irgi99 hat gesagt: RE:Guggernülli
Gesendet am 11. Februar 2017 um 16:15
yes! There are some mountains named "Guggernull" in Switzerland :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 14:38
Sempre bella la Valle d’Avers d’estate come anche d’inverno dove ho fatto le mie prime ciaspolate mooolti anni fa, una curiosità visto la passione che hai per la montagna e che dal tuo nickname si presume anche l’età … che cima prestigiosa pensi di regalarti per i tuoi ( beata te ) preziosi DICIOTTO anni ?

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 15:08
Ciao! Sì, la Val d'Avers è davvero magica!!
In realtà i 18 li ho appena compiuti... il 31/01... !
Purtroppo il tempo non era dei migliori e non abbiamo potuto andare a fare qualcosa di "carino". Però non ho rinunciato ad un bel giro in montagna, infatti abbiamo fatto la traversata cornizzolo - monte rai - 3 corni di canzo (l'ho pubblicata) :). Sempre meglio di niente! :D

Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 16:43
adesso capisco cosa intendevi per ... Non avrei mai potuto chiedere regalo e sorpresa migliore..... GRAZIEEE!!! :)

allora ... TANTI TANTI AUGURI ... seppur in ritardo !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2017 um 06:39
Già!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE 1000!!!! :) :)


Kommentar hinzufügen»