Rifugio Crosta Mt. 1751

Publiziert von ralphmalph , 3. Februar 2017 um 22:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Januar 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per il Sempione, arrivati a Varzo seguire per San Domenico, dopo pochi km. svoltare a destra per Dreuza.

In questo inverno anomalo, l’unico posto dove trovare neve è la valle D’Aosta.
Quindi se vuoi fare una ciaspolata degna di questo nome devi recarti in Valle.
Però come si fa se lavori tutta la settimana ????….. certo, rimane la domenica e con la domenica le infinite code in autostrada, che ben conosciamo e allora???…. non rimane che pensare a mete alternative…..
Decidiamo per il Rifugio Crosta, che abbiamo sempre raggiunto da Maulone , ma mai da Dreuza.
Dalle notizie che il mitico gestore Enrico pubblica giornalmente sul sito del Crosta, sappiamo che la neve è presente, ma solo da un certo punto del percorso e difatti le ciaspole rimarranno in macchina, perché per buona parte troveremo un sentiero a dir poco estivo, diciamo, per chi lo conosce, che la neve si trova al di sotto della località Quartina.
La neve che troviamo è comunque poca e questo a discapito dei ciaspolatori - sci alpinisti, questi ultimi direi assenti. E’ un vero peccato perché ci ricordavamo il rifugio Crosta sempre pieno e affollato, mentre oggi le persone che incontriamo sono davvero poche e la maggior parte arrivano da San Domenico, che è la via più breve per arrivare al Crosta.
 Dopo aver parcheggiato a Dreuza in prossimità  del cartello di divieto di transito, superiamo  la prima curva e poco oltre troviamo sulla sinistra l’indicazione per Solcio dove inizia il sentiero. All’ inizio della salita attraversiamo  le case del villaggio di Valera dove si passa davanti ad un vecchio lavatoio e  proseguiamo verso sinistra, sempre su percorso evidente.
Il sentiero risale fino all località Baratta, continuiamo passando  accanto a belle baite ed alpeggi ben tenuti che offrono  bei panorami con punti di vista differenti verso il Sempione, il monte Leone  e la spianata della bassa valle d’Ossola.
Lungo il tragitto si devono lasciare le numerose deviazioni e tra questa quella per il Passo della Colmine.
Il sentiero si immette ora nella pineta del Vallè dove incontriamo una cappelletta  dedicata alla Madonna.
In  breve raggiungiamo le baite di Quartina di sotto e arriviamo al bivio della più frequentata pista che sale da Maulone.
Ed ecco apparire ai nostri occhi l’evidente guglia del Pizzo Boni, le baite dell’alpe Solcio e il rifugio Crosta.
Dopo una bella e rilassante pausa a goderci il tiepido sole, scendiamo e come da consuetudine terminiamo la ns. giornata alla mitica latteria Antigoriana di Crodo.
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2017 um 22:21
Ciao.
Non mi sembra che il traffico dalla Val d'Aosta sia cosi problematico alla domenica.
Per esempio noi domenica scorsa tornando dal Vertosan (G.S. Bernardo) verso le 16 non abbiamo avuto intoppi lungo la strada.

Certo che se scendi dalle rinomate località sciistiche proprio alle 17 ... beh, forse un po' di confusione la trovi.

Andrea

Gesendet am 4. Februar 2017 um 00:44
Ciao, sarà perchè, come dici tu, scendiamo dopo le 17,00, per goderci un po di più la giornata, ma spesso la domenica abbiamo trovato code in autostrada soprattutto tra Verres ed Ivrea, mi viene in mente un 5 ore e 30 dalla Valgrisenche a Pavia e quasi 4 ore da Sant Barthelemy.....per questo in questi ultimi tempi scegliamo un pò più spesso l'Ossola e la Valsesia...
Ciao e Buona Montagna

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 09:46
Decisamente una bella scelta,e decisamente una bella giornata. Bella raga!!!
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 12:29
Grazie Dome!!
E' stata una gitarella semplice ma molto piacevole e rilassante, grazie anche ad una meteo super!
Ciao e buona montagna!!! ( vedo e..leggo che sei in forma strepitosa, avanti così!!!! ciaooo)

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 12:52
È una vita che non vado al rifugio Crosta, ci sono passato per finire l'Alta via dell'Ossola (al contrario, come mia abitudine), quando lo gestiva Gilberto Fox; ottima ospitalità, ma strane idee, come quella di voler fare una funivia sul monte Cistella.
Non conosco il mitico Enrico, ma se è definito "mitico" penso che valga la pena di tornarci, è anche comodo con il treno.
Stefano

Gesendet am 4. Februar 2017 um 14:29
Ciao Stefano,
per noi il " Crosta" in questi ultimi anni è diventato un pò una "classica" invernale...quest'anno ci è piaciuto molto il sentiero che sale da Dreuza, begli alpeggi e bel sentierino, a differenza dello stradello, un po monotono, che sale da Maulone...per quanto riguarda i gestori, Enrico e Marina, sono simpaticissimi e molto accoglienti, ottimo il rapporto qualità - prezzo, merita di ritornarci!!!
P.S. meno male che non è andata in porto l'idea della funivia sul Cistella.....
Ciao e Buona Montagna!!!
Graziano e Nadia

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 13:16
Cari Nadia e Graziano,
l'idea di tornare a camminare nelle valli ossolane, si è rivelata "azzeccata" , vedi meteo,i super panorami e,compresa la scoperta di un diverso tracciato!
Inoltre mi fa piacere , che per merito vostro , rivedo la bella zona, ed il mitico Rifugio Crosta (già noto a me, negli anni '70/80) in veste invernale.
Come notavo sopra, le belle foto, oltre le montagne, illustrano scorci di località "ben messe".
Bravissimi! Compreso l' allungamento verso la latteria..... (e non all' adiacente pasticceria?)
Ciaciao
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 14:41
Ciao carissimi!!
E' sempre e solo un piacere ritornare nelle fantastiche vallate Ossolane, il Crosta in invernale , per noi, in questi ultimi anni è diventato quasi un appuntamento fisso, molto bella l'Alpe Solcio, gran bei panorami e... sono stati una gradita scoperta alpeggi e località molto ben messi e in ordine....
....la puntata finale alla latteria è oramai un classico irrinunciabile.....se ce la consigli, la prossima volta " faremo uno sforzo" e andremo a scoprire anche la pasticceria!!!!!!!
Un abbraccione e buon proseguimento anche a Voi!!!!
Ciaoooo
Nadia e Graziano

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 14:45
Che bei luoghi: COMPLIMENTI per l' ottima scelta!

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 4. Februar 2017 um 15:32
Grazie Angelo!!!!
E' un giretto facile ma bello come ambiente e panorami...merita di essere fatto!!!...e poi i gestori del rifugio sono veramente simpatici e i gamba!!!!!
Un salutone anche a voi!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 4. Februar 2017 um 19:51
Davvero bei posti, da scoprire.
Se poi si sta anche bene al rifugio !!!
Ah, la buona notizia è che la neve è arrivata finalmente!

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 5. Februar 2017 um 17:38
Ciao Mario, il Crosta è una classicissima Ossolana che, secondo noi, merita di essere fatta, specialmente d'inverno con la neve e poi....al rifugio si sta veramente bene, simpaticissimi i gestori e ambiente spartano ma molto carino.
Ciaooo