Chli Spannort (3140 m)

Publiziert von Laura. , 1. Februar 2017 um 20:19.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:29 Januar 2017
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wassen> strada per il Sustenpass>Farningen
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:BB in zona

Questa volta è super gita...
Arrivati sotto la bastionata del Chli Spannort, dove tutti si dirigono verso la cima invernale, noi spelliamo e scendiamo verso l'altro versante, per poi risalire allo Spannortjoch.
Su terreno non facile a causa del poco innevamento, raggiungiamo l'attacco della goulotte che esce a pochi metri dalla vetta.
Ci leghiamo e dopo aver posizionato una protezione veloce, raggiungiamo e superiamo una sosta.
 Da qui in poi il manto nevoso aumenta e la salita si fa più
ripida (55°) ma più semplice grazie alle buone condizioni.
Raggiunta la grossa cornice che chiude l'uscita, la superiamo a sinistra ed in pochi minuti siamo sulla calotta sommitale.
Sarà per la fatica, sarà per la sensazione di totale isolamento, ma gli ultimi metri prima della vetta, oggi hanno un che di magico.
Ci concediamo qualche minuto di riposo e torniamo alla goulotte, adesso da percorrere in discesa. Raggiunto il passo calziamo gli sci e dopo un breve traverso ripelliamo fino alla bastionata aggirata al mattino.
Finalmente le fatiche sono finite...adesso non ci resta che goderci la super sciata fino all'auto!

Tourengänger: Laura.

luke hat gesagt: bella!
Gesendet am 1. Februar 2017 um 20:39
Che bella, Brava Laura.
Luke

Laura. hat gesagt: RE:bella!
Gesendet am 1. Februar 2017 um 21:00
Grazie, Luke.
Per voi un pò lontana la Meiental...ma le gite ripagano del viaggio.

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 21:18
Eravate a vista oggi...
Peccato che l'autista ha cannato l'uscita Wassen e ci ha fatto fare un prolungamento con svolta S... una decina di minuti...
altrimenti penso che riuscivamo anche a beccarci...
Bellissima giornata... e gita... Ciao,ciao
Adriano

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 21:42
A metà dell'assolato pendio che portava verso la cima invernale del Chli Spannort, abbiamo visto qualcuno salire verso lo Z...credo foste voi.
Ciaociao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 21:04
Bello.
Anche noi ci avevamo provato qualche anno fa ma le condizioni a secco del canale di accesso ci avevano fatto cambiare programma.

E' rimasta quindi una delle cime "insolute" a cui tengo ... anche perchè la cima sciistica non c'entra proprio niente con la cima vera e propria.

Bravissimi.
Andrea

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 23:48
Esatto...la cima sciistica non c'entra proprio niente, di certo è una bella gita ma poi dire che si è fatto il C. Spannort è un po' esagerato, considerando anche che tra una cosa e l'altra ballano almeno quattro ore in più!
Se vai portati corda da 60 m, fondamentale per saltar fuori in fretta dalla zona impestata.