Una modestissima cimetta ..... "ul Todum"

Publiziert von veget , 5. Februar 2017 um 22:39.

Tour Datum: 1 Februar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano Autostrada A 26.Uscita Baveno,direzione Verbania..All"entrata di Fondotoce,prendere la direzione S. Bernardino Verbano,continuare verso Trobaso,alla ingresso del quale ,ad una rotonda, seguire le indicazioni verso Cossogno.Entrando nel paese e, superato il ponte principale,girare subito a destra,continuando su questa strada(strettina) , si continua sino alla Loc. Cresta (agriturismo)

Le previsioni meteo di questa settimana riguardanti le Alpi occidentali sono "lapidarie".....Da mercoledì pomeriggio il sole va in ferie per  quattro giorni abbondanti.......

Per circa due settimane Giancarla, è rimasta al palo...... Corriamo ai ripari!
L'ipotesi che il cambiamento arrivi qualche ora prima del previsto, Ci ricordiamo di  una cimetta  dalla quale la ragazza   latita da tempo, il modesto " Monte Todano....(sperando di arrivare)
L'escursioncina odierna inizia dalla Cresta,  punto intermedio rispetto a  quello  dell'inizio posto  più a valle...
Poco dopo la partenza dal parcheggio, sorpresa! Nel punto dove incrociamo il sentiero che proviene da Cossogno, notiamo  una nuova palina metallica, sulla quale sono fissati  altrettanto nuovi cartelli segnaletici, che indicano i nomi e la direzione verso le varie  località....che si trovano sul quel tracciato!
Lavoro atteso da anni, visto l'assenza di segnalazioni "ufficiali".....Le uniche presenti  erano quelle "artigianali" che  indicavano il tracciato per la gara del km verticale, con arrivo al  Todum
Di questo fatto ci  rallegriamo,siamo altresi curiosi di riscontrare quali e quanti cartelli sono posati nelle varie  località dalle quali transiteremo.In effetti a mio parere è stato effettuato un "ottimo" lavoro, senza lesinare  ne per quantità e qualità.....Sui suddetti sono descritti i  nomi delle località, le vignette turistiche, i tempi e ad  ogni bivio,quelli  di altri luoghi  o nuclei abitati....
Passo dopo passo, con il contributo della bellissima e soliva giornata ... (condizione Incredibile per l'attuale periodo stagionale), continuiamo a salire verso la nostra modestissima meta....alla quale arriviamo  con molta gioia,  soprattutto senza percepire da parte di entrambi, la possibile stanchezza.....
La sosta quassù, complice la  temperatura mite si protrae per oltre un oretta....
Raggiunge la stessa  cima un mio ex collega, il quale proseguirà verso il Pernice. Con lui  condividiamo la nostra  ammirazione  nei confronti dell' ambiente dove ci troviamo..... ..( prima di ripartire si presterà  a scattare la foto "ricordo". Grazie!),
ll giorno successivo, un amico mi invia un breve filmato  girato nello stesso giorno al Pernice, dove compaiono  le nuove segnalazioni , le quali indicano, Piancavallone Croce e Piancavallone Rifugio......Perfetto!!! Spero  e auspico che, questa "lodevole" iniziativa continui  su altri sentieri della zona.(ora lassù sta nevicando....Vedremo quando la neve si sarà sciolta!!!)

Arriva il momento di scendere...
Verso sud un muro  nuvoloso grigio, copre la vista della sponda lombarda del lago.....
Sopra le nostre teste l'azzurro è  stampato.....A Verbania sarà così fino al tardo pomeriggio....

La soddisfazione  di come è trascorsa questa nostra giornata è altissima....Anzi!!!!
Ciao a Tutti

Tourengänger: veget

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2017 um 22:56
Con la nuova segnaletica l' indicazione SODDISFAZIONE è implicita e tanto grata, vero...?! :-)

Cari saluti alla magica coppia...

Angelo e Ele

Gesendet am 6. Februar 2017 um 09:22
Grazie Angelo
La soddisfazione maggiore , sicuramente è stata per la nostra "sgambata", in un periodo stagionale "anomalo"....
La quale, sommata alla nuova "segnaletica" ha completato la bellissima giornata in montagna!
Cari saluti a Te e Ele

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 09:43
Ragazzi, delicatezza del racconto, dolcezza del sole, bellezza di sentimenti e gioia condivisi con noi: sempre regali graditi! Un abbraccio, Micaela

Gesendet am 6. Februar 2017 um 13:35
Cara Micaela,
è il tuo commento, che ci ritrasmette le sensazioni assaporate in quel giorno....Per questo e altro....Grazie!
Cari saluti!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 16:17
beh... modestissima cimetta, non ci sembra...con un 750 di dislivello....sempre troppo modesti, Giancarla ed Eugenio!!!!
Bravissimi e giustamente premiati da una bella giornata di sole e relax tra le Vostre belle Montagne!!!!
Ciaoooo
Nadia e Graziano

Gesendet am 7. Februar 2017 um 09:24
Grazie Nadia e Graziano,
a mio parere,la modestissima cimetta, è intesa per la sua "forma" , posizione.....e la facilità con la quale si accede....
Pe noi nonostante le ripetizioni,nel ripercorrere quelle zone proviamo grande piacere..... panorama, relax, unito al privilegio d'arrivarci!
Ancora grazie, per la vostra gentilezza
Cari Saluti

Gesendet am 6. Februar 2017 um 18:30
Bello vedervi sorridenti su Hikr... a presto.
Menego

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 22:40
Alla fine ti hanno dato ascolto... almeno sui sentieri frequentati qualche cartello non fa male (ne fastidio) a nessuno!
Adry

Gesendet am 7. Februar 2017 um 12:48
Parole semplici, spesso inascoltate....
Sottovalutando i "servizi" che offrono questi segnali....sicurezza, turismo , senza dimenticare la valorizzazione del territorio di montagna...
Ciao Adry
Eugenio

Gesendet am 7. Februar 2017 um 12:50
Bello anche per noi Domenico, poter camminare.....e fermarci in questi "angolini",dove il sorriso è il minimo....Credimi!
Grazie!

Gesendet am 10. Februar 2017 um 18:58
Ricordo ancora il giro che facemmo assieme di cui, salvo errori, questo vostro fa parte. Davvero bello e quei monti hanno il fascino del sospeso tra il bello del lago e della mezza montagna.
Bravi Eugenio & consorte

Gesendet am 11. Februar 2017 um 13:48
La memoria non ti fa difetto Giulio, Anche tu hai ammirato, da questa cimetta, quanto in particolare offre....
Per me , che su questo tracciato ho camminato in moltissime occasioni,,rivedo e ricordo molto spesso, alcune giornate rimaste emblematiche nella mia memoria.... In particolare, quelle condivise con amici, i quali arrivati quassù per la prima volta vedevano panorami o località "note" (Cicogna, Pogallo, Lago d'Orta,ecc.).