Monte Misone 1802 m


Publiziert von cristina , 1. Februar 2017 um 11:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Brescia Est. Proseguire fino a Riva del Garda. Seguire indicazioni per le cascate di Varone fino a trovare le indicazioni per Tenno. Posteggio al Municipio oppure poco più in alto all'inizio della mulattiera per Calvala.

Di neve in Trentino non se ne parla proprio, tanto ghiaccio (due morti in questo fine settimana proprio a causa di scivolate sul ghiaccio, di cui uno proprio su una delle montagne vicino a casa nostra) ma noi abbiamo voglia di andarci per cui, anche se la situazione non è un granchè partiamo programmandoci due escursioni a metà strada tra Garbagnate e Romeno.

Lago di Tenno, paesini medioevali, il panoramico Monte Misone e il “simpatico”, per il nome, P.so Ballino sono posti che è tanto che ci piacerebbe vedere per cui…

Lasciata l’auto al municipio di Tenno imbocchiamo la mulattiera per Calvola il primo dei due paesini medioevali che passeremo. Un piccolo e panoramico borgo, anche se Canale, quello che passeremo nel rientro ci è sembrato meglio conservato e ristrutturato.

Passati nelle viuzze del paese saliamo in un triste bosco, senza neve ma con vari tratti ghiacciati che però non creano problemi. Arriviamo alla strada a vista del rifugio che si può raggiungere, in circa 20 minuti, tramite sentiero, qui definito per esperti, perché un poco ripido e con un paio di saltini di roccia assicurati con cavo (l’utenza probabilmente non è solo escursionisita per cui giusto specificare), oppure proseguendo lungo la strada con un percorso un poco più lungo ma più comodo.

Il rifugio, con vista Lago di Garda, è stato ricavato da un antico romitorio che sorgeva accanto alla chiesetta del 1683 (sembra però risalire al medioevo). Qui siamo accolti da una coppia di cuccioloni e quindi la sosta è obbligatoria. Scambiamo due chiacchiere con il gestore dopo di che ripartiamo per il Monte San Pietro. Passiamo la cima, completamente boscosa, senza accorgercene e raggiungiamo Vedesè, piccolo nucleo di case dove prendiamo la sterrata che ci porta alla Sella di Calino, a pochi minuti dal rifugio!

Qui finalmente usciamo al sole. Cominciamo a salire e anche a riscaldarci. Anche qui bisogna fare attenzione ai tratti ghiacciati, molti nascosti sotto le foglie.

Raggiungiamo una seconda sella, la Sella di Castiol. La salita si addolcisce e arriviamo a vista della Malga di Tenno, pochi minuti e la raggiungiamo.

La salita alla cima, circa 30 minuti è tutta su neve ma la cima ne è a secco! Un bel panettone super panoramico e ventoso! Breve sosta fotografica e ritorno alla malga per sgranocchiare qualcosa prima di cominciare la discesa verso P.so Ballino.

Saliamo ancora pochi metri e poi giù in picchiata verso il P.so. Il sentiero alterna tratti innevati a tratti asciutti e più si scende più la neve aumenta! E’ un periodo così….

Giunti al passo troviamo della panchine al sole e al riparo dall’aria dove fare sosta pranzo dopo di che raggiungiamo Ballino paese. All’entrata del paese parte la sterrata del percorso Garda-Brenta che ritorna a Tenno.

Risaliamo ancora un centinaio di metri circa, in un bosco gelido e innevato. Raggiungiamo il Lago di Tenno, fortunatamente non abbiamo ascoltato la vocina, ma abbiamo ascoltata la pancia, che ci invitava a fare pausa pranzo al lago perché ci saremmo surgelati.

Arriviamo quindi al Borgo di Canale, un vero gioiellino, con tanto di editti del re (falsifichi una moneta…via una mano!!!!)

Ritorniamo a Calvola e quindi a Tenno.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 13:36
Ci sono salita da un altra parte ma il Misone mi è piaciuto.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 14:10
Gran panorama anche se la giornata era un po' fosca e con un freddo becco, il gestore ci aveva avvisato...il giorno prima, con il sole, alla malga di Tenno c'era -15°

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 14:47
molto belli ed interessanti questi itinerari che ci proponete e che ben pochi conoscono, io prendo nota di tutto per quando finalmente potrò andare a camminare anche in settimana e non solo nei week-end !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 14:48
Eh si sono un po' lontanucci però non si spostano....

In settimana a camminare???? Noi ci andremo solo se ci daranno le ferie :-((((

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2017 um 18:34
Bravi, bella intuizione queste tappe lungo la strada per Romeno.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 09:46
E' un bel modo per starsene fuori dalla scatole....


Kommentar hinzufügen»