Monte di Vertosan e Testa Cordellaz

Publiziert von Andrea! , 5. Februar 2017 um 20:12.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Januar 2017
Ski Schwierigkeit: WS+
Aufstieg: 2000 m
Strecke:19,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saint Oyen, Valle del Gran San Bernardo (Aosta).

Anche se sappiamo che troveremo parecchia gente, oggi puntiamo comunque a fare un giro nella super classica conca del Flassin che sembra essere in buone condizioni.

La prima parte della gita si svolge su terreno in leggera salita (super pistato) che permette di inoltrarsi nella valle senza problemi. Poi ci si innalza in direzione sud (più possibilità di salita) per raggiungere su terreno più ripido la vetta del Monte Vertosan.

Panorama straordinario soprattutto in direzione delle Grand Jorasses ma tanta gente in vetta quindi noi ci affrettiamo a scendere. Sciamo su neve molto bella (solo qualche pietra in agguato) e torniamo nei pressi dell'alpeggio Tza de Flassin dove ripelliamo per salire la Testa Cordellaz.

La gran folla è ormai scesa quasi tutta, quindi in vetta siamo soli e lo saremo per buona parte della discesa fino alla stradina finale, molto comoda per evitare la carenza di neve nel boschetto (anche se qualche tornante si sarebbe potuto tagliare).

Buone condizioni e sempre bella la zona che permette più "concatenamenti". Potrebbe essere interessante (forse più per ciaspolatori che per sciatori) percorrere tutta la dorsale che collega il Monte Vertosan alla Cima Flassin, trovando forse solo nell'ultimo risalto sotto il Flassin qualche maggior difficoltà ma con facile "via di fuga" in caso di necessità.

Un bel gruppone, con a disposizione un pullman per il rientro, è salito sul Vertosan dal versante sud per scendere in traversata nel versante nord. Bella idea.

Tourengänger: Andrea!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 16:03
Ciao Andrea!!!!
...finalmente un 2000 di dislivello!!! mi ero quasi preoccupato per te!!!!!!! Scherzo, ovviamente..... Grandissimo, come sempre,gran belle cime!!!
Ciaoooo
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2017 um 17:15
:))) ... bella questa risposta ... :)))

Se ti può interessare, sono cime fattibili anche con le ciaspole (visto gente in vetta).
Andrea