Ronco Molinasco e Foldone ...


Publiziert von grandemago , 31. Januar 2017 um 22:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Come da waypoints: lunghezza km 11,2
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, San Pellegrino Terme, Alino
Kartennummer:OpenStreetMap

Domenica al suono della sveglia la pigrizia prende il sopravvento e rimaniamo a letto: un vero peccato … la giornata era stupenda!

Oggi non è un gran che, ma nemmeno le previsioni per i prossimi giorni, quindi si va comunque. Meta i minuscoli borghi e le cascine di San Pellegrino, adagiati sotto le pendici del Monte Foldone.
Certo, meriterebbero di essere visti in una bella giornata di maggio oppure in autunno, ma intanto diamogli un occhiata, poi si può sempre tornare.

 

Parcheggiamo nella piccola piazzetta di Alino e c’incamminiamo sulla strada per Cà Boffelli. Al secondo tornante l’abbandoniamo e prendiamo il sentiero non segnato che ci riporta più sopra ancora sulla strada. L’attraversiamo e qui prendiamo la vecchia mulattiera, ora segnata, che ci porta a Cà Boffelli. Proseguiamo a destra sulla strada per Molinasco, poi abbandoniamo anche questa e per sentiero segnato raggiungiamo in una bella radura la Baita degli Alpini e successivamente la cima del Monte Molinasco dove, esauriti i tralicci, hanno pensato bene di costruire una croce “stilizzata” (se Cristo non fosse risorto, a vederla si rivolterebbe nella tomba). Una semplice, sobria, piccola croce di legno non poteva bastare?

Scendiamo poi da un sentierino indicato da una freccia rossa e raggiungiamo un colletto dove arriva la strada che abbiamo lasciato in precedenza. Da qui eravamo già passati in un’altra escursione per scendere a Cornalita, dopo essere saliti al Corno Grande lungo il sentiero “Passo di Lumaca”.

Seguendo a sinistra l’indicazione per il Foldone, proseguiamo superando una bella cascina. Poi c’inoltriamo nella faggeta, fino a raggiungere nei pressi di un capanno di caccia il bivio di quota 1408. Volgendo a sinistra raggiungiamo in breve la Casera Foldone, dove facciamo sosta banana, poi l’omonima cima.

Scesi ed usciti dal boschetto che la ricopre, superiamo sulla destra una stalla e scendiamo attraverso una radura circondata dagli abeti in direzione della Casera Aral, lungo una traccia della quale ho scoperto  l’esistenza grazie a questa relazione di irgi99.

Una volta raggiunta la Casera, cerchiamo il sentiero o la traccia che dovrebbe scendere direttamente a Palazzo, ma non lo troviamo, quindi prendiamo quello visibile sulla sinistra che in breve ci riporta sul percorso dell’andata.

Poco dopo, essendo mia intenzione spaziare per le cascine, risaliamo un sentiero che si stacca sulla destra in direzione di queste, verso un colle con TRE capanni, fortunatamente oggi inattivi. Da questi troviamo un sentiero che scende alle cascine.

Dopo una prima stalla appena fuori dal bosco raggiungiamo Palazzo e subito dietro Piazzanelli: è l’ora di pranzo e qui facciamo sosta.

Riprendiamo il cammino per Cà Boffelli, ma poco dopo abbandoniamo il sentiero e per prati scendiamo a far visita al piccolo borgo di Vettarola, poi, su strada, raggiungiamo Cà Boffelli. Infine lungo la mulattiera percorsa nell’andata torniamo ad Alino.

Da rifare sicuramente in un’altra stagione e con una bella giornata.


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 08:32
".....hanno pensato bene di costruire una croce “stilizzata” (se Cristo non fosse risorto, a vederla si rivolterebbe nella tomba). Una semplice, sobria, piccola croce di legno non poteva bastare?"

Sai Aldo gli "stilisti" delle croci cristiane in montagna esaltano la loro fantasia.. la loro creatività.. la loro sensibilità scultorea.....
Perchè mai non riesci a comprendere il loro estro...???
Perchè mai non ti adegui, pseudo-cristianamente, alla logica e necessaria mania di grandezza di tale simbolo...???

Insomma perchè mai non ti chiedi se tali illuminati individui sono, stilisticamente, degli emeriti DEFICENTI...???

Detto in modo agnostico e rispettoso verso il vero credo cristiano, qualunque esso era... qualunque cosa sia diventato ora...

Nonostante la giornata non esaltante hai tirato fuori delle belle foticine: Bravo!

Salutoni...

Angelo

P.S.
Vedo che ultimamente fai sempre dei signor dislivelli...
Bene, bene e continua così... :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 23:14
Cimabue se lo poteva permettere di fare crocifissi.
Gli altri ...... si diano una regolata!

Salutones
Aldo

P.S.
Questa volta mi sono risparmiato ....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 09:59
Eh si Aldo, un vero peccato che manchi la foto dell croce...ma forse l'ho vista nella relaz di Irgi99. :)))
Cmq, sappi aprire la mente, l'arte si ama, non si discute. Un po come la Roma, direbbe il buon Amadeus. :)))
Bye

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 23:19
Un vero peccato averla costruita, con cappella annessa, ed aver rovinato con l'ennesimo atto di presunzione l'opera del padreterno in cui credono!

Tutto è soggettivo, ma l'arte è un'altra cosa!
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 11:23
E' una zona che volevamo andare a vedere anche noi qualche settimana fa...ci sono altre cimette interessanti attorno...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 23:22
Strano che due girovaghi come voi non abbiano ancora lasciato tracce da queste parti. Magari andateci a caccia chiusa ... è meglio!
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 09:53
Eravamo stati secoli fa al Castel Regina e al Camoscera e avevamo fatto anche la ferrata ora chiusa, poi non ci siamo più tornati...ricordo che ci avevano lasciato un regalino sulla macchina!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 10:44
Immagino un regalino per niente gradito......Qui è zona di capanni e "noi" intrusi siamo poco graditi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 10:50
Eh si perchè anche se di seconda mano per noi l'auto era nuova!!!!!


Kommentar hinzufügen»