Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)

Publiziert von Max64 , 30. Januar 2017 um 21:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Januar 2017
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Strecke:Km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta seguire per la Valpelline. Deviare a sinistra per Dues , salire a Chatellair e proseguire fin dove lo consente la neve.

Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo.
Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio Champillon.Lo raggiungiamo e dopo una breve sosta continuiamo arrivando in 3 ore 15 min. al Col Champillon.Fin qui è un'escursione con ciaspole classificabile Wt3,adesso viene il bello.Cambiamo assetto,picca e ramponi e incominciamo a percorre l'immacolata cresta a sx del colle verso il Mont Crou de Bleintse.Questa parte presenta molti tratti ripidi ed esposti con passaggi da ricercare strada facendo.Dopo un'ora e 10 min. di cresta siamo in vetta al Mont Crou.Breve sosta pranzo e ripartiamo  in direzione del Monte Saron. Questo percorso con vari saliscendi ci porta a toccare altre tre cime.Scendiamo dal Mont Crou e dopo aver aggirato a sx i primi contrafforti rocciosi saliamo in cima alla Tete di Praz.Discesa, risalita e altra breve cresta e siamo in cima al Mont Champ Rion.L'ultimo tratto di cresta che porta al Monte Saron è quello più impegnativo,ci sono almeno tre passaggi che definirei scabrosi,dove serve passo super fermo e assenza di vertigini.Bisogna affrontare poi in discesa un canalino esposto con limitati appoggi e prese per le mani.Superato tutto ciò arriviamo all'ultima cima di giornata,il Monte Saron(1 ora e 30min.dal Crou).Scendiamo poi per la spelacchiata cresta est e tagliando a sx nel vallone ,ci inventiamo il percorso su neve fresca attraversando un bosco e andando ad intercettare la traccia di salita ritorniamo all'auto.