Zwächten skialp... "buona la prima!"

Publiziert von ciolly , 1. Februar 2017 um 21:08.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:29 Januar 2017
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Verbania-Locarno-Bellinzona-S.Gottardo-Uscita x Sustenpass-Farnigen
Kartennummer:Sustenpass 255S

Inizia oggi, almeno per me, la stagione dello Skialp…

Già “l’horribilis” Anno 2016… iniziato tardi e finito presto… mi aveva concesso giusto una magra decina d’uscite… belle ma troppo poche… ed ecco che anche questo 2017 sembra voler orientarsi sulla stessa linea, offrendo tante montagne, sì, immacolate… ma dall’erba secca.

In realtà la neve, almeno sulle cime di confine, sarebbe anche sufficiente per iniziare a muovere qualche curvetta, ma, visto la totale assenza del bianco colore sui monti caserecci non mi prende ancora la voglia di dare il via alle “pellate” domenicali…

Tuttavia, completato il mio personale circuito escursioni… devo avanzare ancora, almeno qui in zona, qualche cimetta per le future stagioni, è giunto il momento di dare lo “Start” alle scivolata…

Così, facendo anche riferimento ai niveo-bollettini, l’idea è quella di partire subito decisi, con un bello spostamento oltre al San Gottardo, per provare un interessante itinerario in Meiental… Lo/la Zwächten…

Farnigen ore 9: Una trentina di macchine… praticamente tutte Italiane… parcheggiate sul fianco della strada, tutto sommato, per l’ampiezza del territorio, avrei pensato molta più calca…

Seguiamo la scia… cercando di schivare i bastoncini e incontrollabili sci solitari che precipitano dall’alto… sino al bivio a quota 2300… a destra (noi soli) per lo/la Zwächten e a sinistra (tutta l’altra gente) per Bärenhorn e Spannort… dove appare, in tutto il suo splendore, la bella sagoma rocciosa dello Zwächten con i suoi piccoli canaletti.

Il più logico… non il più facile… è quello lineare che sale subito a fianco della parete uscendo ai piedi della vetta giusto all’attacco della rampa conclusiva.

Sci a spalla e via che saliamo… passo dopo passo… sfruttando una bella neve pressata (non gelata) dal vento, poco sfondosa, ottima per effettuare una discesa in sicurezza su pendenza costante intorno (forse oltre) i 45°.

Zwächten ore 13,30: Ci siamo tutti… con sci a spalla… qui ad ammirare questo magnifico panorama delle Alpi Urane… Sustenhorn, Titlis, Kronten, Glaronesi… Piz Russein, Oberalpstock…, Appenzell e Grigioni.

Una tranquilla pausa… si sta proprio bene… con foto a “nastro”, stretta di mano, baci e abbracci… è il dazio da pagare… e via che si riparte…

Qualche curvetta per scaldarsi… e ricordare il gesto tecnico… e poi giù nel canalozzo ripidozzo… c’è spazio per tutti.

Un po’ di curve controllate per uscire dal canale e poi via… a “briglia sciolta” cercando i pendii migliori su cui porre firma…

Farnigen ore 15,30: Buona la prima… ottime condizioni per una bella sciata… e anche questa è andata!!!!

Ps: Un salutone ai gitanti della grigia macchina… “firmata…” Ciao,ciao!!!