Klein Melchtal

Publiziert von asus74 , 30. Januar 2017 um 21:03.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:29 Januar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-OW   Westliche Melchtaler Alpen
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giswil
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giswil

Ispirata da un articolo di una rivista di montagna ho proposto all'amico Roman la Klein Melchtal.
Come nel resto della la Svizzera centrale anche questa piccola valle è sotto zero da alcune settimane , il sole non raggiunge il torrente e la natura fa il resto! Il ghiaccio prende il sopravvento e avvolge tutto. Lo spettacolo sarebbe stato ancora maggiore se fosse stato un autunno più uggioso!

Lasciamo la macchina  all'entrata del paese  di Giswil, non ci sono cartelli di divieto e di sicuro di domenica la nostra auto non da fastidio a nessuno. Ci avviamo in direzione  Sachseln  e  dopo pochi minuti raggiungiamo i cartelli che indicano sulla destra il sentiero che condurrà all'imbocco della valle. Si sale nel bosco fino a costeggiare il letto del torrente dove si possono ammirare i risultati dei fenomeni erosivi dei tempi addietro, il tutto in versione invernale!

Si percorre la valle sempre in ombra,  verso le 11  veniamo riscaldati dai raggi del sole. Difficoltà ne troviamo solo in un paio di punti dove perdiamo di vista il sentiero e in un tratto dove la salita è piuttosto ripida e il terreno scosceso.  Nessuno è passato prima di noi e nessuno ci segue!

Da Wägiswald mi sarebbe piaciuto proseguire in direzione  Älggialp, fino al centro geografico della Svizzera ma rinunciamo, la pendenza del terreno e la consistenza della neve ci hanno fatto desistere , decidiamo di seguire le indicazioni per Schwand dove facciamo  una sosta al sole ! Ce la siamo presa comoda .... non avevamo premura di tornare a casa!
Quando si riparte  il sole è alle nostre spalle , sul sentiero dinnanzi a noi vediamo le prime impronte, qualcuno nei giorni precedenti è passato  con le ciaspole, fino a qui nella neve avevamo visto solo tantissime impronte di animali.

Passiamo per Rick e Bärfall , a Grossschwendi avremmo voluto scendere sul sentiero che riportava alle gole viste al mattino pero' una gentile contadina, che ci osservava in lontananza già da un po', ce l' ha sconsigliato puntualizzando che il comune aveva provveduto a transennarne l'accesso  per tutelarsi. Quindi deviamo per ritrovare il tracciato che conduce alla stazione ferroviaria di Giswil, non lontana dal nostro parcheggio.

Una bella domenica con la piacevole compagnia di Roman che  trova quasi sempre tempo per me! Questa volta ho organizzato  io, abbiamo invertito i ruoli, solitamente è lui la mia guida!
Ci ritorneremo di sicuro in estate.

Note: questa escursione è altamente  sconsigliata nel periodo del disgelo.

Tourengänger: asus74

Wilde Tobel über dem Sarnersee · Gallia55
Älggi · gurgeh

saimon hat gesagt: complimenti
Gesendet am 30. Januar 2017 um 21:45
bel giretto, bei posti, belle foto ;)

asus74 hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 30. Januar 2017 um 21:51