Lago Blu da Saint-Jacques d'Ayas

Publiziert von andrea62 , 24. Januar 2017 um 11:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 Januar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Saint-Jacques d'Ayas - Pian di Verra Inf.- Lago Blu
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verrès risalire la Val d'Ayas fino al suo termine (parcheggio per i pullman poco prima di S.Jacques, per le auto nella piazzetta).

In Val d'Ayas sono andato varie volte, ma al Lago Blu mai. Oggi la gita è stata organizzata dal CAI di Villasanta. L'innevamento è di pochi centimetri sia alla partenza sia sul sentiero che sale nel bosco fino al Pian di Verra Inferiore, dove la maggior parte di noi calza le racchette. Proseguiamo sul sentierino innevato che sulla nostra sinistra sale a tornanti al Lago Blu, che naturalmente è ghiacciato.
Dopo un breve tratto sulla morena che sbarra il lago, compiamo un arco verso destra (est e sud-est) e qui troviamo uno spessore di neve sufficiente per usare le racchette con un pò di soddisfazione, fino ad incrociare l'interpoderale per il Pian di Verra Superiore, che seguiamo in discesa con varie scorciatoie fino al Piano Inferiore. Qui togliamo le racchette e concludiamo la discesa per il sentiero dell'andata.

Tourengänger: andrea62

Lago Blu(2219m) · froloccone
T1 L WT1
Lago Blu e Vallone di Verra · climb74
T3 ZS-
Skiabenteuer Saas Fee - Val d`Ayas / Tag X: Abschließende... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II