Hikr quota 200... o 50... Gradiccioli chiama!


Publiziert von ciolly , 24. Januar 2017 um 23:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Januar 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m

Hikr 200… L’occasione è proprio quella giusta per poter combinare una “prima” con i ragazzi… c’è con me anche chi tocca quota 50… della sponda “opposta” del Lago Maggiore realizzando una bella escursione, in area Sottoceneri, al Sasso Gallina e ai suoi vicini… “pulcini”.

Come nella recente “mangereccia” uscita raduno sfrutto nuovamente il traghetto per attraversare il lago e raggiungere Laveno dove mi attendono Roberto, David e Alessandra provenienti dal Basso Maggiore Lombardo per proseguire poi con loro sino alla seconda sosta ritrovo, al piazzale della Stazione di Luino, dove ci sta aspettando la PFA…

poncione, froloccone e angelo & ele

Una volta fatte le “novizie” presentazioni c’involiamo subito direttamente alla “pausa caffè-pasticcino” ancor prima di iniziare l’avvicinamento alla Val Veddasca.

Arrivati al piazzale Ponte Piero, con la bella mulattiera in garetto saliamo al paese di Monteviasco… 13 abitanti x 3 Bar Ristorante…, magnifico nucleo storico, tuttora ben preservato, di caseggiati alpini costruiti per lo più con sasso a vista, oltre al quale il sentiero, sempre evidente e ben segnalato, prosegue alla volta della Capanna Merigetto e del Monte Gradiccioli.

Raggiunto l’Alpe Corte Emiliano suggerisce la possibile variante del Sasso Gallina…

Detto-fatto… abbandoniamo subito il sentiero per tagliare sui ripidi pendii erbosi, misto rocce, che separano dal Sasso Gallina una quotata anticima situata all’apice della lunga dorsale che conduce al Monte Gradiccioli.

Una volta rientrati sulla “retta via” incrociamo… guarda il caso… un gruppetto di persone dai volti assai noti… Flavio cappef e i suoi “companeros”… anche loro diretti al Gradiccioli.

Così, neanche a farlo apposta, riusciamo a combinare un secondo mezzo ritrovo, con tanto di foto di gruppo (vedi cappef), giusto in vetta al Gradiccioli.

Una tranquilla prolungata pausa prima di riprendere la via di ritorno alla quale aggiungiamo anche l’ascesa al Monte Magno… mo’ te magno… così, giusto per arrotondare il dislivello.

Ridiscesi al Passo d’Agario con un facile traverso raggiungiamo nuovamente l’Alpe Corte e da qui, con la diretta per Cascinelle, Monteviasco per concederci una dovuta Tappa Bar gustandoci prelibatissime fette di torta… bisogna festeggiare

Ancora 1400 scalini… questa volta in discesa… e siamo di nuovo al Piazzale di Ponte Piero per concludere in felice armonia questa riuscitissima amalgama Hikriana…
 

 Un gran bella giornata… da ricordare… e rinnovare
… e un "alégar” ...benevolo saluto“Quarnese” .... a tutti quanti.

 

Angelo & Ele
Piacevolmente invitato da Adriano ciolly per una camminata in montagna all' insegna del suo 200esimo rapporto in HIKR, non mi faccio sfuggire l' occasione e accetto di buon grado.
Oggi camminerò con veri tritura-sentieri dalle gambe bioniche e, ovviamente, la "tartarughina" di questi autentici "ladri di dislivello" sono e sarò io...  :-)
Oltre al magico POKER d' ASSI di Hikriana memoria, cioè ciolly Ale-Sandra froloccone Poncione ci saranno anche i simpatici e fortissimi David e Roberto.
A chiudere questo bel gruppo ci sarà Zac, il carinissimo ed instancabile cane di Roberto.
E' stata una gran bella e panoramica camminata con condizioni meteo al Top e condita dalla simpatica compagnia di questi modesti ma fortissimi appassionati di montagna: Grazie Mille ragazzi e a prima o poi...
Ah  dimenticavo...
Proprio il giorno dopo festeggerò i miei primi 50 anni: che strana e particolare sensazione...
Nella nostra vita il passato e il futuro rimangono e lasciano indelebili tracce.
Nulla mai accade due volte all' insegna di un ciclico passato che diventa un diverso futuro e viceversa...
A 50 anni ho compreso che, in noi, l' osservatore è l' osservato... e in questa "macroscopica sottigliezza" c'è il vero senso della Vita.....   
Cari saluti a Tutti...
Angelo
 

froloccone
Giornata davvero spettacolare,fatta di nuove piacevoli conoscenze e incontri di vetta......Stupendo il panorama!!!!!è stato un piacere conoscere Alessandra,David e Roberto,condividere con tutti una bella "scarpinata",rivedere Flavio e soci e festeggiare ben due traguardi:i 200 rapporti di Adriano e i 50 inverni di Angelo........Grazie a tutti per l'invito e la piacevolissima condivisione e alla prox........
ALE

Poncione
Un bel Gradiccioli per festeggiare i 200 "cartellini" hikriani dell'inarrestabile ciolly e i 50 anni di Angelo? Perchè no?
Ne è uscita una giornata davvero fantastica e singolare, condita da una situazione metereologica perfetta, piacevoli nuove conoscenze (Ale_Sandra, David e Roberto), incontri casuali (Cappef e la sua sempre gioiosa banda), ravani più o meno voluti (Sass Gallina e Monte Magno) e fetta di torta monteviaschese assai più voluta... ;)
Bellissima giornata, da ricordare. Avanti così.

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 07:51
Un buon motivo per festeggiare i 200 report e, i primi 50 anni di Angelo :):) Bella giornata e gita che vi siete ritagliati...
Complimenti, ciao Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 15:59
Grazie mille Alessandro... :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 08:47
Mi è spiaciuto molto non essere stato dei vostri, purtroppo avevo un impegno pomeridiano improrogabile. Detto questo, mi è andata bene, visto che razza di giro vi siete fatti, sarebbe stato un fottuto stroncamento umano portato nei miei confronti! Bella li ciolly, e un AUGURI all'amico Angelo... 200+50. Un limite che sa' da superà! :)
Un salutone a tutti/e
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 16:03
Grazie mille Domenico, non sapevo che anche tu potevi essere dei nostri, peccato...
La prossima volta, se verrai, non dimenticarti la bianca "magnesite" e le anfetamine, così dividiamo a metà...!!! :-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 09:03
Peccato amici non aver " potuto " aggregarmi al gruppo comunque ben infoltitosi lungo la salita, avessi avuto un sosia avrei cercato di presenziare ad ambedue gli inviti per domenica ma non avendolo ho pensato giusto rispettare la parola data ai primi però mi spiace non aver festeggiato il compleanno di Angelo ... AUGURI !!! ... e i 200 report di Adriano ... COMPLIMENTI !!! ... che tra l'altro ho appena appena superato anche io !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 16:04
Grazie mille Giorgio e, anche se in ritardo, buon 200esimo anche a Te...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 09:36
Auguroni Angelo anche tu hai raggiunto un grande traguardo, averlo saputo ci saremmo aggregati questa volta...prenditi una tiratina d'orecchi virtuale!!!

Baci Cri

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 16:09
GRAZIE Cristina...
Pensavo veramente di trovarvi, peccato...
Oddio...
Ad essere sinceri...
Vedere tu e Marco, poi magari Andrea (Poge), Adriano (ciolly)... + gli altri tritura-sentieri.... beh credo che al parcheggio a Luino avrei finto un improvviso, virulento e debilitante attacco di malaria amazzonica e sarei scappato...!!!!!!!!!! :-))

Un bacione anche a Te....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 22:18
Beh ma non sapevamo nulla, un po' difficile trovarci:-))))

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 25. Januar 2017 um 13:30
Auguri a tutti x i rispettivi traguardi.
Anche a me ne mancano poco ai 200....

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 25. Januar 2017 um 16:10
GRAZIE Mario... :-)

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2017 um 13:49
Che giornatona!!!
dagli anniversari, agli incontri, a Ciolly che riscopre le montagne Lombarde, anche questa è la potenza di hikr...
Auguri , in particolare a Angelo.
Un traguardo "emblematico" festeggiato in un modo, che in molti t'invidiano.
Simpatici i commenti alle foto dei partecipanti... Bravo Angelo ( presumo di non sbagliarmi).
A tutti cari saluti
Buona Continuazione
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2017 um 21:52
Ciao Eugenio,
Visto che scattava per entrambi la cifra tonda organizzare una divertente uscita è stata un ottima trovata... era già nell'aria il nostro multiplo incontro... quale occasione meglio di questa?
...come tu stesso hai segnalato "la potenza di hikr" ha permesso tutto ciò..
Grazie ancora
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2017 um 23:13
Grazie mille per gli auguri caro Eugenio e hai perfettamente ragione a definirlo un traguardo "emblematico", sopratutto se ci si sente, interiormente, almeno 10-15 anni in meno e se non si hanno figli...

Adriano e i suoi 200 racconti in HIKR meritavano il giusto nostro tributo unito poi alla magica alchimia della Montagna, ben miscelata con la Passione, la Curiosità e il sorriso del Sole.

Si i commenti e le foto che ritraggono da vicino i protagonisti di questa bella giornata di montagna, sono i miei... e sono contento che ti siano piaciuti.

Sai caro Eugenio, anche se i commenti sono virati in maniera simpatica, da sempre preferisco rendere importanza e onore a chi mi accompagna piuttosto che a me stesso...

Un caro saluto a Te e a Giancarla...

Angelo

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2017 um 16:30
Bell' idea quella di celebrare ufficialmente un numero tondo di report Hikr ... qualita' e quantita' in questo caso per l' autore.
Originali anche le didascalie tipo "identikit" poste sulle foto dei protagonisti ... bella poi la coincidenza di trovare "sulla strada" un altro gruppo di Hikr (per la verita' e' successo anche a me 5 anni fa proprio sul Gradiccioli)
MARCO

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2017 um 18:58
Grazie Marco,
sicuramente la baricentrica posizione geografica del gradiccioli favorisce una frequentazione maggiore da parte degli "hikr-dipendenti"...
A furia di girovagare sui monti anche le probabilità aumentano...
certo che la gradita sorpresa rimane ugualmente!
Buone Gite
Adriano


Kommentar hinzufügen»